Imagoeconomica 1781739 scaled 1

Caldo africano: temperature oltre i 40 gradi fino al 20 agosto

Dopo pochi giorni dalla fine di luglio, mese più caldo mai registrato, le temperature si abbassano: localmente, di notte, i valori sono quasi autunnali. Nel fine settimana, arriva dalla Spagna il ‘Cammello’, un anticiclone subtropicale.

Le previsioni meteo per l’Italia indicano un aumento significativo delle temperature, con la Sardegna che si prepara ad affrontare 38 gradi e l’arrivo graduale di caldo proveniente dal Nord Africa che si diffonderà nel resto del Paese. Si prevede che le temperature massime e minime raggiungeranno i 40 gradi, con la possibilità che la prossima settimana superino di 7-8 gradi la media stagionale. L’anticiclone africano dovrebbe rimanere sull’Italia almeno fino al 20 agosto. Attualmente, l’anticiclone si trova sulla Penisola Iberica, portando con sé l’isoterma dei 30°C a 850 hPa.

Questo dato meteorologico è considerato straordinario, poiché significa che a circa 1550 metri di altitudine si raggiungono i 30 gradi. Considerando che le temperature aumentano di circa 1 grado ogni 100 metri di discesa, questo valore può corrispondere a più di 45 gradi in pianura al livello del mare. Da sabato scorso, specialmente in Andalusia, si sono raggiunti oltre 40 gradi, con picchi di 45°C anche a Siviglia, e si prevede un ulteriore aumento delle temperature almeno fino a venerdì.

Per quanto riguarda il resto d’Italia, il cielo sarà terso anche nei prossimi giorni, con la possibilità di alcuni temporali di calore nel pomeriggio sulle Alpi e le Prealpi orientali e un coinvolgimento locale delle pianure circostanti durante la serata. Tuttavia, per San Lorenzo, il 10 agosto, non sono previsti rischi di acquazzoni. Con un cielo sereno e la quasi luna nuova, ci saranno condizioni ottimali per osservare le Perseidi, conosciute anche come le lacrime di San Lorenzo, uno spettacolo celeste affascinante che si presenta ogni anno in questo periodo.

Guardare in cielo stellato

Le Perseidi sono uno sciame meteorico associato alla cometa Swift-Tuttle e prendono il nome dalla costellazione di Perseo, da cui sembrano provenire. Il fenomeno si verifica ogni anno tra il 17 luglio e il 24 agosto, con il picco di attività previsto proprio intorno al 10 agosto. Durante questa fase, si possono osservare numerosi “stelle cadenti” nel cielo notturno, che sono in realtà detriti lasciati dalla cometa mentre orbita intorno al Sole.

Le Perseidi sono una delle piogge meteoriche più spettacolari e attese dell’anno, e molti appassionati di astronomia si preparano a trascorrere la notte all’aperto per godersi lo spettacolo. Quindi, nonostante le temperature elevate che caratterizzano l’estate italiana, c’è anche la possibilità di ammirare uno spettacolo naturale affascinante come le Perseidi, che possono rendere le calde notti estive ancora più magiche e indimenticabili. Quindi, se le condizioni atmosferiche lo permettono, vale la pena dedicare del tempo per alzare gli occhi al cielo e lasciarsi affascinare dalle meraviglie dell’universo che ci circonda.

About Redazione

Giocare green: Il ruolo dei videogames nella crisi climatica

Giocare green: l’impatto ambientale dei videogames e le sfide per la sostenibilità La Mediateca del …