Alexa Unica Radio
I grandi personaggi di sassari

“I grandi personaggi di Sassari” giovedì nuovo appuntamento

Giovedì 10 agosto per la rassegna “I grandi personaggi di Sassari” andrà in scena “La partenza di Enrico” al Teatro Astra a Sassari

Tra cronaca , storia e letteratura rivivono in teatro e per le vie della città “I grandi personaggi di Sassari”. La rassegna “I grandi personaggi di Sassari riprende giovedì 10 agosto ore 21:30 con la pièce “La partenza di Enrico” al Teatro Astra a Sassari. Una serata di grandi emozioni in occasione della rassegna “I grandi personaggi di Sassari”. La serata organizzata dalla Compagnia Teatro Sassari con il sostegno della Regione, Comune di Sassari e Fondazione di Sardegna. Un folto pubblico ha partecipato al Teatro Astra allo spettacolo “Perdona, Efisio. Tuo fratello Pasquale” di Cosimo Filigheddu con la regia di Mario Lubino.  La pièce ha avuto come protagonisti: Mario Lubino, Teresa Soro, Alberto Lubino, Claudio Dionisi.

Una folla di appassionati si è data appuntamento anche in Piazza Tola nell’anteprima dello spettacolo “Nei luoghi dei protagonisti”. In quella piazza la storia di Efisio e Pasquale Tola è stata ricostruita attraverso il racconto di Cosimo Filigheddu introdotto dalla giornalista Monica De Murtas. L’evento realizzato in collaborazione con l’associazione Tusitala Storytelling. L’evento impreziosito dalle rievocazioni dell’associazione Quiteria che ha permesso al pubblico di visitare l’edificio che un tempo fu la dimora dei fratelli Tola.

Nuovo appuntamento con la rassegna “I grandi personaggi di Sassari” giovedì 10 agosto con lo spettacolo “La partenza di Enrico” di Cosimo Filigheddu regia Mario Lubino con Alberto Lubino, Teresa Soro, Alessandra Spiga. Nell’opera si immagina l’ultimo giorno di Enrico Berlinguer a Sassari prima della sua definitiva partenza verso Roma e verso il Partito. Storia che temporalmente è collocata alla fine del 1944, anno in cui Berlinguer aveva 22 anni. La pièce si articola percorrendo il dramma intimo ed esistenziale vissuto dal giovane Berlinguer per il distacco dalla sua città e dal suo passato.

Enrico dialoga, su due piani drammaturgici, con le proiezioni oniriche di sua madre Mariuccia morta molti anni prima e di sua zia Lidia, morta sei mesi prima, che gli aveva fatto da madre dopo la morte di Mariuccia. Mentre prepara la valigia il giovane Enrico riflette su quel che sta per lasciare. Cosa ci sarà dentro quella valigia, cosa gli riserverà il futuro? L’appuntamento è per giovedì 10 agosto alle ore 20 in viale Dante n° 15 casa natale di Berlinguer con tappa in via Alghero n° 70 davanti indirizzo dove Berlinguer visse sino alla sua partenza per Roma.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

Ballerine dello spettacolo "Kyme"

“Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciello

Art Garage e Mandala Dance Company in scena “Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciell …