chano rodriguez a donigala fenughedu

Dromos Festival: Il trio di Chano Domínguez a Donigala Fenughedu

Tappa a Donigala Fenughedu per il festival Dromos: domani (giovedì 3 agosto) alle 22 il Chano Domínguez flamenco trio in concerto al Ros’e Mari Farm & Greenhouse, e venerdì a Cabras The Original Blues Brothers Band

Archiviata l’intensa due giorni a San Giovanni di Sinis, il cammino della venticinquesima edizione di Dromos prosegue a Donigala Fenughedu, frazione di Oristano, tappa consueta del festival. Domani (giovedì 3 agosto) il Ros’e Mari Farm & Greenhouse ospita alle 22 il concerto del trio di Chano Domínguez (biglietto a 15 euro più prevendita), uno dei più celebrati jazzisti “reclutati” dal flamenco.

Nome di spicco della scena musicale spagnola, il pianista nato a Cadice nel 1960 e di casa a Barcellona, ha condiviso il suo percorso con artisti del calibro di Enrique Morente, Estrella Morente, Martirio, Marta Valdés e Wynton Marsalis. Le sue composizioni sono state eseguite da prestigiose orchestre e ensemble, tra cui la Lincoln Center Jazz Orchestra e la WDR Cologne Big Band. Nel 2016 ha ricevuto la sua quarta nomination ai Grammy e un Grammy Latino per l’album “Bendito”, in cui ha ricoperto i ruoli di produttore, compositore e pianista insieme al cantante di flamenco Blas Cordoba.

Chano Domínguez è anche un esperto educatore, attivo con master class e workshop presso istituzioni di prestigio come la Julliard School e l’Università di Washington, condividendo la sua passione e competenza con giovani musicisti di tutto il mondo.

Insieme a lui saliranno sul palco Daniel Navarro, bailador che vanta collaborazioni con grandi esponenti del flamenco, e il figlio di Chano, Pablo Domínguez, cresciuto tra jazz e flamenco. In occasione del concerto, il Ros’e Mari Farm & Greenhouse proporrà anche un menù a tema, con piatti tipici della cucina spagnola. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 351 58 38 866.

Il 4 agosto a Cabras The Original Blues Brothers Band

Venerdì 4 agosto, il festival farà tappa a Cabras: alle 22, in piazza Stagno, riflettori puntati su The Original Blues Brothers Band (biglietto a 15 euro più prevendita), capitanata dal sassofonista “Blue” Lou Marini. Insieme a lui, un altro membro della band presente nel mitico film di John Landis, Tom “Bones” Malone al sax baritono e al trombone, e due musicisti che hanno fatto parte del seguito cinematografico “Blues Brothers 2000”: Tommy “Pipes” McDonnell (voce) e Leon “The Lion” Pendarvis (tastiere).

A completare la formazione Steve “Catfish” Howard (tromba), Bobby “Sweet Soul” Harden (voce), Francesco “Red House” Simon (chitarra), James “Hag” Haggerty (basso) e Lee “Funkytime” Finkelstein (batteria). Una serata che si annuncia tutta da gustare anche grazie alla combinazione con la prima edizione della Laguna Beer – Festa della Birra, con il Birrificio Artigianale Mogorese, Sa Birra, e il birrificio La volpe e il luppolo di Simaxis. Punto ristoro a cura di Sa Panga di Cabras.

Biglietti e info

I biglietti per i tutti i concerti del festival si possono acquistare online sul sito di Dromos. È inoltre previsto uno sconto speciale per i residenti nei Comuni di Oristano, Cabras e Fordongianus, che potranno usufruire di una riduzione vicina al cinquanta per cento sul prezzo per l’ingresso ai concerti in programma nei rispettivi centri.

In sinergia con la Fondazione Mont’e Prama, il Comune di Cabras, la cooperativa Penisola del Sinis, il Museo di Cabras, la Fondazione Oristano e il Comune di Oristano, ritorna l’iniziativa “Insieme per la cultura”, che mira a far conoscere al pubblico di Dromos vari siti di interesse storico e culturale del territorio di Cabras e di Oristano, proponendo una serie di sconti per visitarli.

La venticinquesima edizione del festival Dromos è organizzata con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio -, Fondazione di Sardegna, Banco di Sardegna, Fondazione Mont’e Prama, Amministrazioni Comunali di Oristano, Cabras, Fordongianus, Morgongiori, Neoneli e Nureci.

Contribuiscono anche l’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, Fondazione Oristano, Ros’e Mari Farm & Green House, Cantina Bingiateris di Ortueri, Hotel Mistal 2, Eolo Ristobar, Arcidiocesi di Oristano, Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, Antiquarium Arborense, Scuola Civica di Musica di Oristano, Music Academy Isili, Cooperativa Teatro e/o Musica, Mariposas de Sardinia, ViaggieMiraggi, Intramadu, Radio Popolare, Terme Romane Festival di Fordongianus, Mamma Blues e Sardinia Coast to Coast.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Davide Cadeddu: un cantautore emergente con la musica nel cuore

Dalla chitarra alle composizioni originali Davide Cadeddu un viaggio musicale in continua evoluzione Davide Cadeddu, …