Alexa Unica Radio
Mano femminile che estrae carta di credito

PagoPa: paga come vuoi, quando vuoi

PagoPa è una piattaforma digitale che consente di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e non solo, in maniera trasparente e intuitiva. Si può pagare sia online che presso gli sportelli situati sul territorio. Protegge i dati e tutela la privacy degli utenti.

Logo pagoPA
Logo pagoPA

Che cos’è

PagoPa è la piattaforma nazionale che permette di scegliere, secondo le proprie abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti che forniscono servizi ai cittadini.

Come si usa

Per pagare occorre inquadrare il codice QR con l’app IO o con un’altra app di pagamento. In alternativa si possono utilizzare i dati riportati sull’avviso per tutti gli altri canali di pagamento che lo richiedono.

Si possono effettuare i pagamenti tramite il proprio servizio di home banking, sul sito dell’ente creditore, e attraverso i servizi di pagamento online (PayPal, Satispay, Bancomat Pay).

È possibile eseguire i pagamenti online 24/24h.

Si possono inoltre effettuare i pagamenti tramite i moduli pagoPa presso le banche, gli uffici postali, tutti gli esercenti convenzionati sul territorio (bar, tabaccherie, edicole) e i punti di posta privata.

Facsimile modulo pagoPa
Facsimile modulo pagoPa

I vantaggi

PagoPa è un sistema di pagamento semplice e comodo, perché l’avviso pagoPa contiene tutte le informazioni che servono in un formato standard e di facile comprensione.

È immediato e la notifica dell’esito del pagamento viene inviata subito. I pagamenti effettuati dall’app IO sono consultabili all’interno dello storico delle operazioni.

La sua trasparenza permette all’utente di scegliere, in totale libertà, quale Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) utilizzare, così da gestire l’importo delle commissioni.

È affidabile, in quanto mostra all’utente l’esatto importo da pagare, aggiornandolo automaticamente in base a eventuali more o interessi.

È una piattaforma di pagamento sicura, che rispetta, insieme a tutti i PSP, gli standard europei in materia di trattamento dei dati e tutela della privacy dei propri utenti.

About Città Metropolitana Cagliari

Ragazzi del Servizio Civile Digitale della Città Metropolitana di Cagliari

Controlla anche

Vendita

I vini più acquistati nel mondo, le vendite online più dinamiche

Le vendite dei vini online più semplici, i consumatori hanno accesso a tantissime scelte grazie …