sassari figurini

Sassari: “Figurini” mercoledì 12 luglio

Mercoledì 12 luglio alle ore 21 in piazza Santa Caterina a Sassari andrà in scena Figurini con la Bandakadabra con la regia di Gipo Di Napoli

Una fanfara urbana mercoledì 12 luglio alle ore 21 in piazza Santa Caterina a Sassari. I riflettori sono puntati su Gipo di Napoli e la Bandakadabra in “Figurini”, la produzione Nidodiragno/CMC. “Figurini” è uno spettacolo coinvolgente e scoppiettante comico-teatral-musicale che spazia dai Beatles a Ennio Morricone in un gioco di libere associazioni, accostamenti e citazioni.

Lo spettacolo “Figuriniandrà in scena sotto le insegne dell’intensa Estate 2023 firmata CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna con la direzione artistica di Valeria Ciabattoni. Realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sassari, della Regione Sardegna e del MiC / Ministero della Cultura e con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Figurini” è un raffinato e godibile divertissement, dove le parti strumentali si alternano a monologhi e divagazioni filosofiche. Nella performance di Gipo Di Napoli con la Bandakadra perfino gli strumenti si animano e prendono vita, diventano veri e propri oggetti di scena. Uno spettacolo con un clima ludico in cui gli artisti tendono a sfondare la “quarta parete” per costruire un dialogo diretto con gli spettatori.

L’estrosa “Fanfara Urbana” secondo la definizione di Carlo Petrini, giornalista e fondatore di Slow Food, porta energia e vivacità di un repertorio pensato per ammaliare e catturare l’attenzione dei passanti. La Bandakadabra ha conquistato il pubblico con attività live in tutta Europa. L’ensemble ha suonato con artisti come Vinicio Capossela e Goran Bregovic. Ma anche il poeta Guido Catalano, Marta sui Tubi, il rapper Willie Peyote e Samuel (voce dei Subsonica).

La Bandakadra

La Bandakadabra è un travolgente ensemble di fiati e tamburi. Un’insieme con l’istrionico percussionista Gipo Di Napoli, Jack Bartocchi, Elia Conti, Mido Husseini, Giulio Piola e Daniele Raimondi, con Paolo Inserra. Un evento adatto ad un pubblico trasversale e di ogni età, dai fans di John Lennon e Paul McCartney agli appassionati di cinema. Spettacolo con un suggestivo “racconto per quadri” in cui ogni brano evoca stati d’animo e situazioni differenti. Con situazioni legate all’immaginario cinematografico in «un susseguirsi di “immagini musicali”. Situazioni legate tra di loro dal meccanismo dell’associazione mentale, della citazione, delle scatole cinesi, o molto più semplicemente da un accordo in Si bemolle».

Nell’Isola la band ospite del Festival “Ai confini tra la Sardegna e il Jazz” a Sant’Anna Arresi e di Musica sulle Bocche. La Bandakadabra propone a Sassari il nuovo spettacolo-concerto. Nella loro nuova performance mescolano registri e stili, tradizione colta e musica popolare. L’ensemble spazia in differenti territori musicali, tra un rimando alle storiche “big band” anni trenta e alle fanfare balcaniche. Ci sono anche rimandi nel rocksteady, nello ska e nel drum and bass. Lo spettacolo ha uno spirito irriverente e una predisposizione all’ironia e alla leggerezza. Nel corso dello spettacolo anche piccoli sketches e frammenti teatrali, tra provocazioni intelligenti e spunti di riflessione.

CeDAC

La programmazione dell’Estate 2023 in piazza Santa Caterina a Sassari organizzata dal CeDAC/ Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, è realizzata con il patrocinio e il sostegno del MiC / Ministero della Cultura, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Assessorato alla Cultura, Politiche Educative e Pari Opportunità del Comune di Sassari, con il prezioso contributo della Fondazione di Sardegna e il supporto di Sardinia Ferries, che ospita sulle sue navi artisti e compagnie in viaggio per e dall’Isola

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …