crochette

unica radio
Crocchette di patate, una ricetta semplice e veloce
/

Le crocchette di patate al forno sono buone e leggere. Da usare per l’aperitivo o secondo piatto che vi farà impazzire già al primo morso.

Scopriamo la ricetta per realizzare crocchette di patate dal ripieno morbido e la panatura croccante e dorata. Perfette da gustare appena sfornate e ideali per un aperitivo o una cena tra amici. Si tratta di un piatto davvero semplicissimo, alla base che avevo già pronta ho semplicemente aggiunto un uovo, del formaggio e del pangrattato. Per renderle ancora più appetibili si potrebbe nascondere al centro un pezzetto di mozzarella per avere un cuore filante; cosa aspettate a prepararle?

Ingredienti:

• 10 patate piccole
  • 2 uova
  • Formaggio grattugiato q.b
  • Pane grattugiato q.b
  • Sale
  • Latte
  • Olio per friggere

Preparazione:

Lessate le patate, io di solito le meto in pentola a pressione, una volta che fischia le llascio 10 minuti.

Scolatele e lasciatele sfreddare, se non avete tantissimo tempo passatele un pò sotto l’acqua corrente, sbucciatele schiacciatele per bene dentro un recipiente, se lo avete utilizzate uno sschiacciapatate, aggiungete le uova e mescolate.

Aggiungete il formaggio grattugiato e il sale e mescolate.

Aggiungete per ultimo ingrediente il pane grattugiato e mescolatte di nuovo, se l’impasto vi pare duro aggiungete poco per volta un pochino di latte.

Prendete una padella e mettete l’olio e il solito stuzzicadenti accendete il fornello a fiamma bassa.

Iniziate a formare le crocchette e friggetele, preparatevi un contenitore con carta per fritti e scolatele al suo interno. Alla prossima, continuate a seguirmi.

About Ilaria Asperi

Amante della cucina e degli animali. Adoro i tatuaggi ne ho quattro, ma a breve arriva il quinto (ma è solo l'inizio).

Due imperdibili serate di proiezioni cinematografiche per Kentzeboghes si terranno il 26 e il 27 settembre presso la suggestiva sala dell’Affresco all’ex convento dei Cappuccini.

Il 26 e 27 settembre a Quartu torna il cinema di Kentzeboghes