Alexa Unica Radio
marco russo

La sartoria sostenibile all’interno del carcere di Pozzuoli

LOGO
ANG inRadio
La sartoria sostenibile all'interno del carcere di Pozzuoli
Loading
/

Nell’intervista di oggi Marco Maria Mazio fondatore di una start-up per il reinserimento sociale nel carcere di Pozzuoli mediante un’attività di sartoria sostenibile

Nell’ambito della progettazione ANG Radio Network del Sud, sono attivate una serie di interviste al fine di soddisfare le richieste e le esigenze della cittadinanza. ANG Radio Network del Sud che ha inteso approfondire temi di importanza sociale e di rilevanza europea. Le interviste saranno disponibili sia in formato audio che video.

In linea con i contenuti proposti dall’associazione X, abbiamo selezionato quelli che hanno colpito di più l’immaginario e la sensibilità dei ragazzi. E abbiamo contattato ospiti di rilevanza nazionale, che hanno potuto esprimersi in maniera chiara e approfondita su questioni che li riguardavano anche in maniera personale.

Questo ha dato come risultato dei contenuti profondi, e non scontati, che crediamo abbiano contribuito in maniera coerente, con le indicazioni del network, a completare una proposta di informazione adeguata. Nell’intervista di oggi presentiamo l’ospite Marco Maria Mazio, Fondatore di Palingen. Palingen è una start-up innovativa a vocazione sociale. La sua mission è nobile ed importante: il reinserimento sociale delle donne del carcere di Pozzuoli mediante un’attività di sartoria sostenibile.

I temi affrontati sono molteplici, dallo sviluppo di progetti eco- sostenibili ed economia circolare. Ma anche l’elevazione della dignità proprio attraverso il lavoro e l’attività promossa dalla start up in oggetto. Il focus sono le operaie in un’ottica di riscatto, desiderose di riprendere in mano la propria vita e cambiare la direzione del proprio destino. Cominciando dall’essere operaie retribuite in un carcere e pronte a riaffacciarsi alla vita, quella vera, quella nuova che ci sarà ad attenderle.

Emozioni, racconti, esperienze concrete che il nostro ospite racconta e mette a nostra disposizione; un vero e proprio viaggio che parte dalla nascita di questa idea fino alla concretizzazione di essa e ai risultati ottenuti. Una start-up che punta alla Rinascita, come riporta il nome del progetto “Renaissance Bag” di Momonì di cui si parlerà nell’intervista: una borsa realizzata a mano dalle detenute della casa circondariale femminile di Pozzuoli, utilizzando proprio i tessuti del brand.

Un segnale di speranza, di seconda possibilità che è impossibile non cogliere dalle parole di Marco Maria Fazio che tramite la vincente Palingen ha voluto aiutare le donne detenute ad avere un piano B, un modo per non arrendersi a quello che potrebbe sembrare l’unica strada percorribile, ad avere una possibilità reale che possa evitare il rischio di recidive una volta uscite dalle carceri.

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

Maurizio Fadda intervistato per il podcast Challenge

L’agronomo Maurizio Fadda è intervenuto durante la puntata del podcast Challenge realizzato da Terra Nuova …