Reinserimento, detenuti, laurea

Reinserimento dei detenuti nella società attraverso la laurea

Il centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica delle Università di Sassari e Cagliari favorisce la reintegrazione attraverso la formazione universitaria

Reinserimento dei detenuti nella società attraverso la laurea. In particolare grazie al centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica delle Università di Sassari e Cagliari in collaborazione con il P.U.P.. In altre parole P.U.P.,  Polo Universitario Penitenziario dell’Università di Sassari .

Da un lato gli studi offrono ai carcerati un’occasione per lenire il periodo di prigionia, dall’altro la possibilità di ottenere un grado di istruzione superiore in modo da reinserirsi  in qualità di laureati. A tale progetto aderiscono alcuni atenei, tra cui quello di Firenze, quello di Bologna, la Bicocca di Milano e l’Università di Sassari.

Come risultato di questo a Nuchis, il carcere di Tempio (SS), il 3 giugno ’20 è stata conseguita la prima laurea a distanza del P.U.P; il detenuto è divenuto dottore in Scienze della politica dopo la discussione della propria tesi con una sessione di laurea online. Questa verteva sulla nascita e l’evoluzione del movimento femminista.

“Questa laurea è un traguardo non solo per lo studente ma per tutte le persone dell’Università di Sassari e dell’amministrazione penitenziaria che hanno reso possibile tutto ciò, queste le dchiarazioni di Emanuele Farris, delegato rettorale per il Polo Universitario Penitenziario”. Inoltre Farris punta l’attenzione non solo sulla bravura del detenuto per il traguardo raggiunto, ma anche sull’intero sistema. Sistema che è riuscito a garantire i servizi durante il periodo di emergenza e assolvere a un compito davvero delicato nella gestione delle carceri.

L’opportunità offerta dal P.U.P di Sassari ai detenuti deve essere un modello in tutta Italia per almeno due motivi: in primo luogo la possibilità di crescere umanamente e culturalmente  durante la detenzione, mentre il secondo è offrire un’alternativa una volta scontata la pena. Essi, infatti, potranno, con il conseguimento di una laurea, integrarsi maggiormente nella società odierna e nel mondo del lavoro.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

cambio ora solare

Il cambio dell’ora solare che effetti ha sul nostro corpo?

L’immunologo Mauro Minelli spiega in che modo il cambio dell’orologio influisce sulla nostra salute, parlando …