heart 529607 1920

Covid: flash mob in Sardegna per salvare settore wedding

Una manifestazione simbolica, nel rispetto delle norme anti-Covid, che coinvolgerà diversi operatori in rappresentanza delle categorie più colpite del settore wedding, “riempirà” le piazze della Sardegna il 26 febbraio.

Il flash mob, promosso nell’Isola da Confesercenti è in collaborazione con il comitato promotore “Insieme per il wedding”

“sensibilizzare l’opinione pubblica e catturare l’attenzione politica sulla delicata situazione economica venutasi a determinare a danno degli operatori del settore wedding. Conseguenza delle restrizioni disposte dalle autorità competenti per fronteggiare l’emergenza sanitaria e ridurre il rischio di contagio”.

La pandemia ha spazzato via un fiorente mercato che “non riceve ristori perché basati su codici Ateco”

Secondo l’organizzazione si parla di un calo di fatturato nel 2020 compreso tra l’85 ed il 90%. Un settore “dimenticato dal sistema degli aiuti messi in campo dalle Istituzioni che, come sappiamo, sono stati programmati basandosi quasi esclusivamente sui codici Ateco. Parliamo di una settore trasversale che – spiega Confesercenti – coinvolge diverse tipologie di attività che vanno dal commerciante di abiti da cerimonia al fiorista, dall’acconciatore al fotografo, dal ristoratore alle agenzie di viaggio, dalle imprese dell’animazione e dell’intrattenimento ai rappresentanti di commercio, senza dimenticare agenzie di noleggio vetture da cerimonia, wedding planner, estetiste etc.: tutte attività accomunate purtroppo dal fatto di non poter essere catalogate in base a un codice ATECO specifico e pertanto non facilmente riconducibili al comparto”.

La manifestazione si svolgerà venerdì dalle 10 alle 12 a Nuoro in piazza Sebastiano Satta. A Cagliari in piazza del Carmine e a Sassari in piazza Italia.

About Martina Corgiolu

Appassionata di musica, in particolare quella classica, dell'arte e della lettura. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli studi di Cagliari.

Disturbi gastrointestinali e long Covid

Il Covid moltiplica il rischio di disturbi gastrointestinali: lo studio

Ammalarsi di Covid-19 aumenta il rischio di sviluppare disturbi gastrointestinali entro un anno dall’infezione. +42 …