Alexa Unica Radio
teatro d'estate

La III edizione di Teatri d’Estate va in scena a Cagliari e Dolianova

La III edizione di Teatri d’Estate andrà in scena da domani 29 giugno al Lazzaretto di Cagliari

Tutto pronto al Lazzaretto di Cagliari per la III edizione di Teatri d’Estate. Il festival organizzato dalla Compagnia Salto del Delfino con la direzione artistica e regia di Nicola Michele. Andrà in scena da domani 29 giugno fino al 10 settembre tra il rinomato spazio nel quartiere Sant’Elia e gli spazi all’aperto di Villa de Villa a Dolianova.

La rassegna, è nata nel 2021 durante il periodo di lockdown con l’obiettivo di portare la cultura teatrale nelle periferie, partendo dal teatro di comunità fino ad approdare al teatro d’arte. Da quest’anno amplia le sue visioni e i suoi obiettivi proponendo undici appuntamenti che vedranno sul palcoscenico spettacoli di rilevanza nazionale. Tra gli spettacoli: “Primi passi sulla luna” di e con Andrea Cosentino, “Sir Nasò du Patatrac“, “Il malato immaginario” di Molière, “Il principe e la rosa” di e con Nicola Michele, “Riveder le stelle: 700 anni con Dante” e “Il meraviglioso Mondo di Oz“.

Teatri d’Estate è organizzato dalla Compagnia Salto del Delfino con la direzione artistica e regia di Nicola Michele, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna (Ass.to Pubblica Istruzione e Spettacolo), il contributo e patrocinio del Comune di Dolianova, e il patrocinio del Comune di Cagliari.

Spettacoli

Il sipario sulla III edizione di Teatri d’Estate si alzerà domani al Lazzaretto di Cagliari. Alle ore 21 riflettori accesi per “Sir Nasò du Patatrac“. L’adattamento e la regia sono di Nicola Michele. Lo spettacolo andrà in scena anche sabato 1 e domenica 2 luglio a Dolianova, negli spazi all’aperto di Villa de Villa. Venerdì 7 e sabato 8 luglio alle ore 21 gli appuntamenti continueranno a Dolianova, negli spazi all’aperto di Villa de Villa, con “Il malato immaginario di Molière“. La regia è di Nicola Michele. Andrà in scena anche sabato 15 luglio alle ore 21 al Lazzaretto di Cagliari.

Domenica 16 luglio alle ore 21 la rassegna continuerà al Lazzaretto di Cagliari con “Riveder le stelle: 700 anni con Dante”. In scena ci sarà l’attore Nicola Michele con la partecipazione di Tino Petilli. Le musiche originali dal vivo di Alessandro Manunza. Ad agosto la rassegna vivrà uno degli appuntamenti più attesi del suo cartellone: sabato 26 alle ore 21, negli spazi all’aperto di Villa de Villa in scena andrà l’opera “Primi passi sulla luna” di e con Andrea Cosentino. La regia di Andrea Virgilio Franceschi.

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Giovedì 10 agosto alle ore 21 a Villa de Villa a Dolianova si viaggerà nel romantico mondo di Antoine de Saint-Exupéry con “Il principe e la rosa” di Nicola Michele. “Il meraviglioso Mondo di Oz” andrà in scena il 9 e 10 settembre alle ore 20:30 a Villa de Villa. Lo spettacolo tratta un adattamento. Dal 23 al 25 agosto a Dolianova si terrà il laboratorio di Andrea Cosentino “Il teatro senza metodo: la maschera e il clown”. Il laboratorio è rivolto agli attori, registi, drammaturghi e appassionati dell’arte scenica.

Novità podcast

Una importante novità introdotta in occasione della terza edizione di Teatri d’Estate sarà l’appuntamento con il podcast Apriti scena! Il podcast sul teatro. La rassegna sarà dalle ore 19 per parlare dello spettacolo che andrà in scena la sera stessa. Tra un drink e due chiacchiere verranno registrati i contenuti e che verranno pubblicati sui canali social della Compagnia e su Spotify.

La volontà della Compagnia Salto del Delfino è quella di avvicinare gli spettatori al teatro attraverso lo stretto contatto con i protagonisti della scena. L’ospite del primo appuntamento, giovedì 26 giugno, sarà Barbara Piras, dell’associazione di promozione sociale “Il sorriso di Piè“. L’associazione che ha il nobile obiettivo di dare sostegno morale e materiale ai pazienti oncologici ed oncoematologici e alle loro famiglie.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

EU FACTOR NEXT- progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti

Premessa EU FACTOR NEXT- “progetto metro Cagliari Repubblica-Matteotti” Nella puntata odierna di Eu Factor Next …