Alexa Unica Radio
Insulæ lab

Insulæ Lab: Paolo Angeli, She’s Analog e Freak Motel

Insulæ Lab: Paolo Angeli, She’s Analog e Freak Motel il 22-23-24 giugno a Berchidda

Nel mese di giugno nell’antico calendario sardo si svolgeva Làmpadas. Làmpadas è il nome che rievoca l’antico ed ancestrale rapporto tra fuoco e musica. E nella notte del 23 giugno in tutta l’Isola veniva illuminata dai falò accesi in onore a San Giovanni.Insulae Lab è il Centro di Produzione Musica continua a vivere e proporre la sua splendida rincorsa all’arte, alla contaminazione artistica, allo stupore e alla scoperta.

Làmpadas era l’evento che dava inizio all’estate con musiche e canti riempivano l’atmosfera insieme ai profumi del cibo e del vino. Per riaccendere una tradizione mai perduta, Làmpadas è il nome della rassegna che per l’intero mese animerà Berchidda. Làmpadas farà da sfondo ai concerti di tre grandi e graditi ospiti del progetto nel verde de Sa Casara. Gli ospiti sono Paolo Angeli, She’s Analog in collaborazione con Novara Jazz Festival – Centro di Produzione Novara WeStart e Freak Motel.

I concerti che si terranno tutti alle ore 19:30 sono in programma rispettivamente per il 22-23-24 giugno sempre negli spazi di “Sa Casara” in viale Umberto I n. 37 a Berchidda. La prima serata il 22 salirà sul palco Paolo Angeli, il 23 sarà invece il momento di She’s Analog e il 24 infine Freak Motel. Il Logudoro sarà una culla accogliente per chi ci arriva e suona per il pubblico e che accompagna i progetti dal loro generarsi al loro debuttare assoluto sui palchi di Berchidda, della Sardegna e del bacino del Mediterraneo.

Insulae Lab è il Centro di Produzione Musica continua a vivere e proporre la sua splendida rincorsa all’arte, alla contaminazione artistica, allo stupore e alla scoperta. Una rincorsa senz’ansia, né patemi, cullata dai ritmi dell’estate sarda, delle nuove produzioni originali. Tanti progetti portati sul palco logudorese dai grandi ospiti. La direzione artistica è affidata a Paolo Fresu. E così tra musica, vento, aperitivi, tramonti e profumi del mare Mediterraneo che tutto circonda e abbraccia.

Artisti

Paolo Angeli è considerato tra i più importanti innovatori con radici della scena internazionale. Paolo Angeli è approdato ad una sintesi di linguaggio in cui ha collocato nella contemporaneità la musica tradizionale sarda. Ha tracciato un ponte ideale tra memoria e innovazione, approdando ad una musica d’avanguardia mediterranea sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale, post- rock.

She’s Analog – Stefano Calderano è chitarrista, sound designer, improvvisatore e compositore, diplomato a pieni voti presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma. È parte di She’s analog, tellKujira e McCorman; ha suonato in vari jazz festival italiani, e collabora stabilmente con vari musicisti: Francesco Ziello, Carmine Casciello, Ivan Liuzzo, Carlo Costa.

She’s Analog – Luca Sguera è pianista, compositore ed improvvisatore. È attivo in diversi progetti tra i quali AKA e she’s analog coi quali ha pubblicato diversi dischi e si è esibito in festival e club in Italia e all’estero (Torrione Jazz Club, Novara Jazz, Istituto di cultura italiana a Parigi, Serravalle Jazz, Soresina Jazz Festival, Jazzit Fest, Barga Jazz, San Leo Music Festival, Empoli Jazz).

She’s Analog – Giovanni Iacovella è un batterista e artista audiovisivo, interessato ai mondi dell’improvvisazione e della musica elettronica. Al momento attivo in diverse band in Italia e all’esterno, è parte integrante di She’s Analog, il cui primo lavoro discografico è stato edito da Auand Records nel 2020. Attualmente si concentra sullo sviluppo del primo progetto solista. A metà 2023 prevede l’uscita del primo lavoro discografico.

Freak Motel è un progetto che raccoglie molteplici influenze e le converte in un personale mix dove elettronica, post-rock, Nu-jazz e scenari cinematici convivono tra loro. Freak Motel è l’insieme delle arti e degli intenti di un quartetto di musicisti: Matteo Sedda, Andrea Sanna, Andrea Parodo e Nicola Vacca. La vena sperimentale del gruppo porta i diversi linguaggi musicali di ciascun componente a determinare la creazione di un sound identitario che guarda al domani.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

“Carmen”: l’opera lirica di Georges Bizet in scena da domani

L’opera è cantata in francese Per la Stagione lirica e di balletto 2023 del Teatro …