Alexa Unica Radio
berchidda insulae lab

Insulae Lab: a Berchidda è tempo di Corsic’Ard l’11 ottobre

Mercoledì 11 ottobre, negli spazi del Teatro Santa Croce in piazza del Popolo di Berchidda, sul palcoscenico sarà presentato CORSIC’ARD

CORSIC’ARD si definisce come un fortunato crocevia fra la polifonia contemporanea corsa e il repertorio mediterraneo, impreziosito dalla performance di un improvvisatore puro come il marchigiano Daniele Bonaventura con il suo bandoneon; il progetto è co-arrangiato da Jean-Claude Acquaviva, leader storico del gruppo vocale A Filetta (felce, in lingua corsa) e dallo stesso Di Bonaventura. Il progetto si presenterà al pubblico mercoledì 11 ottobre, nel Teatro Santa Croce di Berchidda.

Una miscela che ha sfumature cangianti e accattivanti, che coinvolge e avvolge in un susseguirsi di suggestioni che richiamano e riportano alla terra, quella corsa e quella di Sardegna. In questo splendido fluttuare di suoni e note e armonie che è CORSIC’ARD, l’aria delle sei voci maschili si fonde a quella del mantice – lo strumento principe del tango – che, a dispetto del suo ruolo chiave recitato in seno alla musica argentina, nasce in Germania come organo portatile, utilizzato per accompagnare le funzioni religiose nelle chiese tedesche.

La biografia

A Filetta si potrebbe descrivere come una proposta polifonica e vocale impegnativa, audace e contemporanea pur provenendo da una potente tradizione orale. È nel 1978 che dei giovanissimi – tra cui degli adolescenti animati da una forte volontà di contribuire alla salvaguardia di un patrimonio orale in declino – iniziano il loro percorso. Il loro viaggio è stato lungo, a volte sinuoso, ma sempre costellato di scoperte e incontri meravigliosi. Per questo, i cantanti confessano volentieri che “l’incontro” è scritto nel loro Dna musicale.

Questo probabilmente spiega perché non hanno mai voluto limitare questo viaggio al perimetro delle loro radici: incoraggiati dalla tradizione che hanno ereditato, si sono rapidamente aperti ad altri territori, discipline e artisti (interpreti, compositori, registi, coreografi). La musica di A Filetta è dedicata a una visione del mondo che rifiuta senza ambiguità le chiusure identitarie e la filosofia dell’ensemble vocale è racchiusa in questo bellissimo aforisma di René Char: “I raccolti più puri sono seminati in un terreno che non esiste; si liberano della gratitudine e devono solo alla primavera”.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

Time in Jazz: alla Casa del Jazz di Roma con diversi progetti sardi

Time in Jazz approda a Roma per partecipare a Take Five, l’evento in programma da …