Alexa Unica Radio
Presentazione del libro "Azzardo" di Alessandra Mureddu

Presentazione del libro “Azzardo” di Alessandra Mureddu

Interessante incontro sulla vita di una giocatrice d’azzardo in alcuni città sarde

Nell’opera “Azzardo” edita da Einaudi Alessandra Mureddu discute in formato scritto in maniera minuziosa e attenta della sua vita da giocatrice.

Il primo evento in programma

L’evento iniziale avrà luogo venerdì 23 giugno a Villanovaforru in piazza Costituzione alle ore 19. L’autrice discuterà con Alessandra Ghiani.

…e chi lo supporta

L’evento è allestito in cooperazione con il Comune di Villanovaforru, Einaudi, la libreria La storia infinita di Samassi e “Antas”.

L’incontro del 24 giugno

Nella giornata successiva alle ore 18.45, a Fordongianus, negli spazi delle Terme Romane si avrà la presentazione dell’opera. Con Alessandra Mureddu dialogherà Lorena Piras.

Chi organizza e appoggia il secondo evento

L’avvenimento è organizzato con il supporto del Comune di Fordongianus, Einaudi, il sistema bibliotecario del Barigadu e la libreria Chiara e Stefy di Ghilarza.

L’evento conclusivo

L’ultimo incontro della manifestazione avrà luogo nella libreria Koinè Ubik di Sassari domenica 25 giugno alle ore19.30. Accanto alla scrittrice ci sarà Alessandro Marongiu.

Gli organizzatori dell’avvenimento sassarese

L’incontro è organizzato in collaborazione con Einaudi, la libreria Koinè Ubik di Sassari, Studio Massaiu e Florgarden.

Problematiche del gioco espresse nell’opera

A quarantun anni, nella pienezza della propria vita, una donna decide di salvare il padre, avvocato e giocatore patologico. E salvarlo significa addentrarsi nel mondo delle sale da gioco. Una situazione senza finestre in cui non si distingue il giorno dalla notte, e neppure chi vince da chi perde, perché ogni vincita è destinata a finire nella fessura della slot: se ti è andata bene vorrai vincere di più, se stai perdendo continuerai a giocare per rifarti.

I problemi connessi al gioco presenti nel libro parte 2

Così, la figlia che voleva salvare il padre si ritrova a dover salvare se stessa dalla malattia del gioco, che la trascina in un gorgo senza fine. Il conto si svuota, i capelli si imbiancano, il corpo sparisce sotto una larga tunica nera. I rapporti con gli amici, i colleghi, la famiglia: tutto viene intaccato in nome di questa febbre morbosa. “Azzardo” è uno sfolgorante e importante opera su ciò che abbiamo di più umano: le nostre fragilità.

La scrittrice

Alessandra Mureddu vive e lavora a Roma. “Azzardo” è il suo primo romanzo.

Gli organizzatori e i partner della manifestazione

La rassegna Éntula è allestita dall’organizzazione di tipo culturale Lìberos con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna e con la sponsorizzazione di GAXA e Tiscali. Media Partner Sardinia Post.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Gli artisti della stagione lirico-sinfonica 2024 al Comunale di Sassari

L’Ente de Carolis annuncia gli artisti che si esibiranno sul palco del Teatro Comunale di …