NaNo Film Festival 1

CineUni
"NaNo Film Festival 2023" in un nanosecondo
/

Il NaNo Film Festival è terminato già da qualche giorno: noi ci siamo presi il nostro tempo per riordinare le idee e farvi un veloce recap dei corti vincitori, delle belle persone che abbiamo incontrato e delle esperienze che abbiamo avuto modo di vivere.

Speriamo di restituirvi con la nostra voce le emozioni del Festival!

Podcast e montaggio di Miriam Russo

Nel cuore dell’Area Nord di Napoli, una manifestazione cinematografica si prepara a illuminare il panorama artistico e culturale della città. Il NaNo Film Festival è il palcoscenico dedicato a cortometraggi innovativi, un’ode alla creatività degli autori che sfidano i confini del cinema.

Mission della NaNo Film, associazione fondatrice del Festival, è immettere nuova linfa vitale e culturale nella propria terra, facendo germogliare nelle nuove generazioni i semi della creatività, dell’immaginazione e del sapere. Un progetto ambizioso e necessario, supportato dal Ministero della Cultura e dalla FCRC.

Le porte del Festival sono spalancate a tutti, senza restrizioni d’età o geografiche. Ogni autore può presentare al massimo due lavori, realizzati a partire da gennaio 2020. L’iscrizione si completa con il pagamento di una quota d’iscrizione, e gli autori devono possedere i diritti delle opere inviate.

La diversità linguistica è ben accolta: i film non in italiano devono avere sottotitoli in italiano o inglese. Gli autori selezionati dovranno inviare una locandina e un trailer dell’opera per promuovere il Festival. E con l’iscrizione, gli autori autorizzano il Festival a proiettare le opere in concorso e a utilizzare estratti per scopi promozionali.

Il Festival offre anche la possibilità di realizzare sottotitoli in italiano per le opere selezionate, a una quota extra.

Le categorie in concorso sono un ventaglio di opportunità per esplorare il cinema in tutte le sue sfumature: Corto Comedy, Corto Drama, Corto Documentary, Corto Animation, e Corto Campano. Quest’ultima categoria è dedicata agli autori nati in Campania o che hanno girato il loro corto nella regione.

About Redazione