Archeomusicando: escursioni, convegni e musica a Mamoiada

Archeomusicando, dal 16 al 18 giugno viaggio nel mistero arcaico delle maschere

Il rapporto misterioso tra l’uomo e la maschera, tra l’umano e il divino, al centro della dodicesima edizione di Archeomusicando, l’evento promosso dall’associazione Ventu Pintau in programma dal 16 al 18 giugno a Mamoiada .

Il paese delle maschere si immerge nella storia dei mamuthones e issohadores, le due maschere tradizionali che mettono in scena il rito antico per proteggersi dagli spiriti del male o per propiziare il raccolto.

Laboratori e incontri con un focus sui numerosi siti archeologici del paese, ma anche concerti con il cantautore di scuola genovese Francesco Baccini che chiuderà la manifestazione domenica 18.

Venerdì, sabato e domenica

Il via venerdì 16 alle 17.30 nella sala convegni della cantina Sedilesu con una tavola rotonda sul mondo delle maschere coordinata dalla direttrice scientifica dell”evento, l”archeologa Viviana Pinna, e i contributi di esperti come Marcello Madau, Anna Depalmas e Alfonso Stiglitz. “Sarà un incontro che esplorerà il mondo del mascheramento attraverso le testimonianze dei nostri avi – spiega il presidente dei Ventu Pintau Bruno Dessolis – ma nello stesso incontro si parlerà anche del patrimonio archeologico sardo attraverso i linguaggi della contaminazione artistica”.

Sabato 17 alle 9.30, con ritrovo in piazza Santa Croce, è prevista una visita guidata ai siti archeologici del territorio. Alle 17 la giornata procederà a Sa #e Matzotzo con un’altra visita guidata, questa volta alla bottega del mascheraio, con laboratorio pratico di ceramica per la realizzazione delle maschere, partendo dai ritrovamenti archeologici dedicato ai bambini, a cura dell’archeologa Viviana Pinna. Alle 21.30, sempre a Sa #e Matzotzo, la serata si concluderà con il concerto di Francesco Piu Trio.

Domenica 18 alle 9.30 tornano i laboratori e le dimostrazioni di archeologia sperimentale a cura dell’associazione Sicvt Erat: “Filatura e tessitura nella preistoria e protostoria”. Alle 16 con ritrovo in piazza Santa Croce, visita guidata al Museo dell’archeologia e del territorio. La manifestazione si concluderà alle 21.30 a Sa #e Matzotzo con il concerto di Francesco Baccini.

About Andrea Marcia

Studente di Scienze della Comunicazione, cinefilo impenitente e aspirante compositore.

Cristiano De Andrè e Istentales in concerto

Un concerto in grande stile per gli Istentales e Cristiano De Andrè in cui si …