Alexa Unica Radio

Alla Giara per i sapori del pani saba della pardula e i suoi colori

Tre gli appuntamenti per celebrare la Giara simbolo della Sardegna col Consorzio Turistico Due Giare

Dal pani saba alla pardula, con uno sguardo rivolto verso la Giara. Primo week end in Marmilla con le grandi sagre nel territorio del Consorzio Turistico Due Giare. Ma ci sarà spazio anche per natura ed escursioni.

SINI – La sagra del pan sabato fa “ventinove”. Giovedì 25 aprile per la Festa della Liberazione ritorna una fra le manifestazioni gastronomiche più longeve della Sardegna. Pro loco e Comune organizzano la ventinovesima edizione della sagra de su pani saba, come sempre con un ricco programma. Un prologo mercoledì 24 aprile alle 17 con un convegno sul dolce, che diventa “Prodotto Agroalimentare Tradizionale”. Giovedì 25 alle 10 aprono stands e mostre.

Dalle 10 alle 11 a casa “Cau”, in via Dante, dimostrazione della lavorazione de su pani saba, riproposta poi alle 16 e alle 10,30 rievocazione de sa CoJa Antiga Sinesa, con cottura del pane ed arrivo degli sposi in sa “Domu de Tzia Bibiana”, in via Cagliari. Dalle 10,30 e 12,30 degustazione del pan sapato, che sarà ripetuta, al pomeriggio, alle 15,30 e alle 19,30.

Alle 16,30 la grande sfilata per le vie del paese con il giogo dei buoi di Villamar, i tamburini e trombettieri della Pro loco di Oristano, le associazioni “Launeddas del Sinis” e “Donna Zenobia” di Macomer e i gruppi folk Saludos di Nuoro, Su Pottabi di Samassi, Sa Turri di Portoscuso, Sant’Ignazio di Laconi, Santa Lucia di Barrali, Santa Lucia di Assemini e il gruppo folcloristico di Sini. Alle 17 lavorazione de su pani saba anche a casa “Lampus” e alle 19 in piazza balli sardi con Ignazio Mura.

NURECIDomenica 28 aprile la prima edizione della sagra della pardula, proposta dalla Pro loco locale in collaborazione col Comune. Nel paese dei murales e delle fontane riflettori puntati sul tradizionale dolce pasquale. La manifestazione inizierà alle 9,30 con l’apertura degli stands e la benedizione del parroco don Manolo Venturino, alle 10 visita ai murales e alla parrocchia con Marco Atzeni, alle 11 e alle 15 percorso storico con tappa alla casa del Conte Touffany e alle carceri con Gabriella Angela Fiorentino.

Alle 17 a casa “Masili” vestizione dei Boes e Merdules dell’associazione “Sos Merdules Bezzos de Otzana”, che poi sfileranno per le vie del centro abitato con i Mamutzones Antigos di Samugheo e i gruppi folk di Masullas e Nureci. Alle 19 in piazza Ungheria serata folk con il gruppo “A Ballare”. Tanti laboratori, ai quali potranno partecipare i visitatori. A Casa “Zara-Masu” dalle 9,30 alle 12 dimostrazione della realizzazione della pardula, a casa “Villecco” dalle 9,30 lavorazione del latte con Bruno Medda, a casa “Saba-Zucca” dalle 10,30 degustazione di formaggelle offerte dalla Pro loco.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della natura e dell'arte, appassionato di cinema e musica. Mi piace scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

Concorso fotografico a Curcuris giunto alla terza edizione

Concorso fotografico a Curcuris giunto alla terza edizione

Interessante manifestazione fotografica in un centro dell’oristanese “INIZIOeFINE” è la tematica del concorso fotografico giunto …