stanza

Stanza di ascolto in questura a Nuoro per le vittime di violenza

A Nuoro ha aperto “Una stanza tutta per sé”, un luogo sicuro progettato per accogliere le donne e altri soggetti fragili che hanno subito violenza.

L’inaugurazione

Una stanza tutta per sé” è ora disponibile all’interno dei locali della Squadra mobile della Questura di Nuoro. L’inaugurazione è avvenuta la mattina del 20 maggio nella Questura di viale Europa. Essa è realizzata dal Soroptimist international d’Italia club di Nuoro in collaborazione con la polizia di Stato nuorese. La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza delle autorità militari civili religiose e politiche della provincia. Era presente pure una delegazione di studenti del liceo scientifico di Nuoro Enrico Fermi, che hanno partecipato a un concorso di disegno con la finalità di promuovere e diffondere una cultura di genere e di rispetto della legalità. Gli elaborati sono esposti nella stanza come simbolo di vicinanza e partecipazione delle nuove generazioni.

Il tutto si è svolto sotto gli occhi vigili del questore di Nuoro Alfonso Polverino e del prefetto Francesco Messina direttore centrare dell’anticrimine e del dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno.

Le parole del prefetto

“E’ la testimonianza concreta della direzione centrale anticrimine e della polizia di Stato per il contrasto della violenza di genere e la tutela di vittime – ha detto il prefetto Messina nel corso della conferenza stampa – Il tema della violenza contro le donne è un nostro obiettivo strategico principalmente sulla prevenzione ma anche sul fronte della repressione Questa stanza è pensata per mette le donne in condizione di esprimere le loro problematiche ed evitare casi di ‘vittimizzazione secondaria’ che possono verificarsi se i fatti vengono rievocati in ambienti che fanno rivivere negativamente il trauma. Collaboriamo spesso con Soroptimist ma anche con magistrati, avvocati e centri antiviolenza. Il femminicidio è un fenomeno lento ma inesorabile, dobbiamo proteggere la donna il prima possibile per evitare le tragedie”.

L’associazione Soroptimist International

«Una giornata davvero importante» sottolinea Mariangela Crabolu, presidente Soroptimist Nuoro. L’associazione, infatti, celebra il suo 50° anniversario della fondazione, 1973-2023.

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale che punta all’avanzamento della condizione femminile e dei diritti umani. Nato negli USA, a Oakland, nel 1921, il Soroptimist International è oggi diffuso in 132 paesi e conta oltre 3000 Club, con un totale di circa 75.000 Socie. Il Soroptimist International d’Italia ha una sua rappresentante nel Comitato Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presso le Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento Pari Opportunità e presso il MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca).

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Le mostre da visitare a Nuoro aspettando la Pasqua

Nel capoluogo di provincia una primavera ricca di mostre ed eventi Domenica 23 marzo 2024, …