Alexa Unica Radio
Galleria Comunale d Arte a Cagliari Pasqua e Pasquetta musei aperti 1

Pasqua e Pasquetta: musei aperti

Per Pasqua e Pasquetta musei e parchi archeologici aperti con mostre, eventi, visite guidate e laboratori.

La Direzione generale Musei informa che, nel periodo delle festività pasquali, i musei, parchi archeologici e i luoghi della cultura statali saranno aperti nei giorni di Pasqua, domenica 9 aprile, e Pasquetta, lunedì 10 aprile. Lo fa sapere il Ministero della cultura.

L’arte e la cultura a Cagliari osservano orari continuati. I Musei Civici resteranno aperti il giorno di Pasqua e di Pasquetta dalle 10.00 alle 18.00. Porte aperte quindi alla Galleria comunale d’arte, al Palazzo di Città e al Museo d’arte siamese Stefano Cardu, secondo la tariffazione vigente, per consentire ai cittadini cagliaritani e ai numerosi turisti arrivati in città in questi giorni, di visitare le collezioni civiche permanenti e le mostre temporanee.

La collezione Ingrao

Alla Galleria comunale d’arte è esposta la collezione Ingrao, raccolta di opere di artisti italiani del XIX e XX secolo donata al Comune, per lascito testamentario, da Francesco Paolo.

Ingrao nel 1999, e le opere dello scultore sardo Francesco Ciusa, appartenenti alla collezione civica. La collezione Ingrao vanta nomi illustri come Umberto Boccioni, di cui sono presenti 33 dipinti, Giacomo Balla, Fortunato Depero, Giorgio Morandi e tanti altri artisti che hanno scritto con le loro opere la storia dell’arte italiana della prima metà del Novecento.

La collezione Ingrao, esposta alla Galleria, comprende oltre 300 opere tra dipinti, sculture e disegni, che testimoniano lo sviluppo dell’arte italiana dal neoclassicismo al futurismo. Tra gli artisti presenti, oltre quelli già ricordati, ci sono anche Filippo Palizzi, Giovanni Fattori, Giuseppe Pellizza da Volpedo e Amedeo Modigliani.

Lia Drei: “Forme e geometrie di luce”

In dialogo con l’esposizione permanente, al primo piano, è presente la mostra temporanea di Lia Drei – Forme e geometrie di luce, a cura di Teodolinda Coltellaro. La retrospettiva dedicata alla Drei, a cent’anni dalla nascita, pone l’accento sul ruolo delle artiste donne nella seconda metà del secolo scorso e sull’incessante lavoro di ricerca nei confronti della percezione forma colore portato avanti dalla Drei nel corso della sua vita. L’esposizione propone 24 opere realizzate dall’inizio degli anni Sessanta fino a poco prima della scomparsa dell’artista nel 2005. Fu tra le protagoniste dell’astrattismo geometrico italiano. Le opere esposte mostrano la sua ricerca sulle forme e sui colori, influenzata da movimenti come il Bauhaus e il De Stijl. Lunedì 10 Aprile è l’ultimo giorno utile per visitare la mostra, che poi verrà disallestita.

Al Palazzo di Città il giocattolo come simbolo del cambiamento tra due secoli

Al Palazzo di Città sarà possibile visitare la mostra Ludica. Il giocattolo come simbolo del cambiamento tra due secoli, inaugurata il 31 marzo e visitabile fino al 4 giugno. L’esposizione racconta l’evoluzione del gioco tra l’Ottocento e il Novecento, attraverso oltre duecento giocattoli rari disposti per sezioni tematiche. Nei quattro piani dell’esposizione si possono ammirare i giochi “fai da te”, i personaggi della Disney e il celebre Pinocchio. Una sala è dedicata alla Sardegna e alle straordinarie produzioni artistiche di Eugenio Tavolara, delle sorelle Coroneo e di Edina Altara.

ll Museo d’arte Siamese Stefano Cardu

Il Museo d’arte Siamese Stefano Cardu propone al pubblico la collezione permanente di arte orientale donata al Comune dal collezionista cagliaritano Stefano Cardu, avventuroso viaggiatore che visse per tanti anni in Siam, l’attuale Thailandia. La maggior parte degli oggetti esposti, databili perlopiù al XIX secolo, sono di origine siamese, ma non mancano pezzi di notevole interesse e valore provenienti dalla Cina, dall’India, dal Giappone e dal Laos.

 Oltre ai musei civici di Cagliari, sono aperti a Pasqua e Pasquetta anche i musei e i siti archeologici statali della Sardegna, come il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, il Parco Archeologico di Nora e il Parco Archeologico di Su Nuraxi di Barumini.

Per chi si allontanerà dalla Sardegna troverà aperti a Pasqua e Pasquetta i musei italiani e in molte zone di Italia non si osserverà il tradizionale riposo settimanale del Lunedì. In altre regioni italiane sono numerosi musei e parchi archeologici, che offrono mostre ed eventi per tutti i gusti. Tra questi ci sono il Museo Nazionale Romano a Roma, la Galleria degli Uffizi a Firenze, il Museo Egizio a Torino, il Museo Archeologico Nazionale a Napoli e il Parco Archeologico della Valle dei Templi ad Agrigento. Il Ministero rende disponibili due elenchi con tutte le informazioni per la visita e le iniziative in programma nei musei aperti.

Musei aperti a Pasqua e Musei aperti a Pasquetta.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

Siddùra ha un nuovo executive commercial manager Massimiliano Farci

La cantina gallurese di Siddùra cresce nel suo organico con l’ingresso del nuovo manager Cagliaritano, …