Alexa Unica Radio
Giorgio Marturana 01 7M402507
Giorgio Marturana 01 7M402507

“Diary” in mostra al Castello di San Michele

Diary – 8 diari fotografici in tempo di guerra in mostra al Castello di San Michele sino al 23 aprile

La mostra “Diary“, ospitata al Castello di San Michele, che racconta la vita di 8 fotografe ucraine attraverso immagini e testi personali. Sarà prorogata sino a domenica 23 Aprile 2023.
Questa esposizione unica e completa, che offre uno sguardo privilegiato sulla complessità della realtà, ha riscosso un grande successo tra il pubblico cagliaritano. E non solo.
Venerdì 21 aprile 2023, la mostra “Diary” al Castello di San Michele diventa il palcoscenico di un evento di solidarietà a sostegno della popolazione ucraina. In collaborazione con il Comune di Cagliari e l’Associazione Ukrainian Women Photographers. Con il patrocinio del Consolato Onorario di Ucraina, si terrà una cena di beneficenza in cui le opere esposte saranno messe in vendita per contribuire alla raccolta di fondi.
L’intero ricavato sarà devoluto a favore della popolazione ucraina.
La serata avrà inizio alle ore 19:00 con una visita guidata alla mostra e al Castello di San Michele. Un’esperienza che permetterà ai partecipanti di immergersi ancora di più nella bellezza e nell’intimità delle opere esposte. Sarà un’occasione unica per ammirare la fotografia contemporanea ucraina e per mostrare la propria solidarietà nei confronti di una popolazione che ha subito tanto negli ultimi anni. La cena di beneficenza sarà impreziosita dalla presenza di uno speciale di “venditore di opere d’arte”. Contribuirà a rendere l’evento ancora più coinvolgente e divertente per tutti i presenti.
La mostra “Diary” non è solo un’esposizione di fotografe, ma il racconto della vita delle fotografe ucraine unite da una storia comune, che ha avuto inizio nel febbraio del 2022. E che ha avuto un ruolo fondamentale nel plasmare le visioni artistiche delle autrici. La mostra offre la possibilità di entrare in contatto con l’intimità di coloro che hanno vissuto e continuano a vivere esperienze legate alle vicende politiche contemporanee.
Attraverso 139 immagini, questa esposizione consente di apprezzare i cambiamenti avvenuti non solo nell’arte della fotografia ucraina nel suo complesso, ma anche nelle opere delle singole partecipanti. Grazie alla selezione accurata delle opere esposte, è possibile osservare come la fotografia contemporanea stia progredendo in Ucraina. E come le autrici presenti in questa mostra stiano contribuendo a questa evoluzione. Le loro opere ci offrono uno sguardo privilegiato sulla complessità della realtà, catturando l’essenza delle esperienze vissute con sensibilità e ricerca artistica.
Per agevolare la partecipazione degli ospiti, la serata (a numero chiuso) prevede un servizio di bus- navetta gratuito che partirà dall’ingresso n.2 del colle San Michele (dalle ore 18:30), fino al Castello, con percorso inverso a fine serata.
Il costo della serata di beneficenza è di 35 euro. Coloro che intendono partecipare possono contattare il numero 070.15240479 (dal martedì alla domenica ore 9:00-18:00), oppure inviare un’email a castellosanmichele@orientare.it per effettuare la propria prenotazione.

About Nicola Melas

Studente di lingue e comunicazione. Appassionato di sport e di giornalismo sportivo, con un interesse particolare verso il calcio.

Controlla anche

Allo Spazio e Movimento in mostra le “Case sospese nel tempo”

Il 16 marzo allo Spazio e Movimento programmazione dedicata alla ricerca artistica femminile di Maria …