Shiba Inu criptovalute meme

Shiba Inu’s Wild Ride: come il crollo di SVB ha influito sulla moneta meme più popolare al mondo

Anche le criptovalute e nello specifico le monete meme possono vivere attimi di vera paura, agitando i mercati e anche i vari clienti del settore. È quello che è successo con la moneta digitale Shiba Inu dopo il crollo della Silicon Valley Bank negli Stati Uniti. Quale futuro allora attende Shiba? La notizia del crollo della Silicon Valley Bank ha fatto il giro del mondo e creato non poche preoccupazioni in tutti gli altri grossi istituti bancari del pianeta. Tante sono le preoccupazioni che riguardano molte società di criptovalute ed in particolarità Shiba Inu, una delle monete digitali più famose ma anche più discusse. Il mercato delle criptovalute nell’ultimo periodo ha fatto registrare una serie di alti e bassi che non hanno avuto precedenti. Non si hanno certezze su cosa possa riservare il futuro a questa moneta digitale anche dopo il fallimento di SVB.

Breve panoramica della storia di Shiba Inu e del recente aumento di popolarità

Shiba Inu è nata nel 2020 e si è contraddistinta subito per la sua forte ascesa. Per essere ancora più precisi si tratta di un meme-token nato dal suo creatore Ryoshi. Il modello di riferimento è il Dogecoin (simbolo del cane copiato) è un token Erc 20, il che significa che si basa sul protocollo di creazione di token legato al sistema Ethereum, la seconda criptovaluta del mondo. Sfrutta appunto la potenzialità del meme non tanto con l’obiettivo degli investimenti ma per creare una forte community intorno al suo ecosistema. Questi meme dovranno essere introdotti con forza sulla rete in modo da rafforzare la sua popolarità. Ma adesso cosa può succedere? E soprattutto qual è oggi lo Shiba Inu prezzo?

Panoramica su SVB e la sua relazione con l’industria delle criptovalute

La Silicon Valley Bank, ossia l’SVB, è molto legata al mondo delle criptovalute soprattutto allo “stablecoin” Usdc, per definizione ancorata al dollaro. Dopo il crollo del 12% provocato dalle dichiarazioni del suo creatore Circle, che aveva spiegato il suo investimento consistente nella SVB, la stessa Udsc è riuscita nonostante il crollo della Silicon Valley Bank a recuperare tutta la perdita. Invece il Bitcoin è rimbalzato dal minimo di 19.500 $ ai 26.400, tutto ciò nonostante il crollo della banca. Stessa cosa è accaduta ad Ethereum, dopo la flessione del 12% nei giorni di crac è risalita fino a 1.770 dollari aumentando del 30%.

Il potenziale impatto su Shiba Inu e sul suo prezzo

Nonostante la crisi dei mercati causata dal crollo di SVB nessuna criptovaluta ne ha risentito, a differenza del mercato finanziario. Lo Shiba Inu Coin ha avuto però, in particolare nell’ultimo periodo, numerose difficoltà. Se fino a Martedì 14 Marzo l’SHIB valeva 0,00001177$ è arrivato, in soli 2 giorni, a valere 0,00001059$, cioè il 10% in meno.

Il Futuro di Shiba Inu: Sopravviverà al crollo di SVB?

Shiba Inu, nonostante i problemi del mercato finanziario causato dal crollo di SVB potrebbe sopravvivere. Infatti, gli attuali problemi non sono dovuti al crollo, bensì alla scoperta di come l’ID di Shibarium fosse lo stesso di un’altra blockchain, Rinia. L’ID è un identificativo usato dai wallet e da altre applicazioni e serve per determinare a quale rete inviare le transazioni. Lo sviluppatore di Shiba Inu ha ammesso l’errore sostenendo però che l’errore sarà risolto già la prossima settimana con il lancio del nuovo chain ID. In questo modo sarà possibile per Shiba Inu costruire nuovi progetti sulla rete con costi inferiori e una velocità maggiore.  Ciò è ideale per il metaverso e il gaming.

Quale Futuro Attende Shiba Inu?

I dubbi riguardano il presente ma a maggior ragione fanno riferimento al futuro. C’è chi scommette che Shiba Inu resisterà e tornerà ancora più forte nel futuro. Chi vivrà, vedrà. Nonostante gli ottimi guadagni che hanno caratterizzato la sua storia, il futuro di questa criptovaluta è incerto. Più in generale si pensa che l’avvenire di Shiba Inu verrà, molto probabilmente, influenzato dalle condizioni generali del mercato delle criptomonete. Nel caso in cui il mercato continui ad essere rialzista è molto probabile che anche lo SHIB continui la sua tendenza al rialzo, d’altro canto se il mercato dovesse cambiare e diventare ribassista allora ci sono buone possibilità che l’SHIB, e quindi lo Shiba Inu, potrebbe subire alcune correzioni. Per gli esperti del trading altro importante fattore che influenzerà il futuro dello SHIB è l’adozione. Più saranno le persone ad utilizzare ed accettare questa criptovaluta più è probabile che il suo valore aumenterà. Invece se l’adozione diventasse più bassa di ciò che è tutt’ora, il prezzo potrebbe stagnare o addirittura diminuire drasticamente. La Silicon Valley Bank è conosciuta in tutto il mondo e il suo ruolo l’ha caratterizzata senza alcun dubbio come protagonista nello spazio fintech. Il suo fallimento potrebbe portare le autorità di regolamentazione a esaminare con più attenzione le realtà delle criptovalute, quasi mai studiate e approfondite a dovere. Ma non è la sola previsione negativa perché dopo gli ultimi fatti moltissimi investitori e curiosi potrebbero smettere di investire sulle criptovalute. Sarebbe un clamoroso ritorno al passato. Insomma, il crollo della Silicon Valley Bank ha creato non pochi problemi e grattacapi specialmente al mondo delle criptovalute. Sapranno resistere?

About Redazione

Mostro

Siren Head, la nuova leggenda sbarcata su TikTok

Siren Head è il nuovo mostro creato da internet grazie ai creepypasta. Ecco cosa succede …