criptovalute bitcoin

Come investire nel mercato attuale delle criptovalute

Sempre più spesso si sente parlare di investimenti online e della nuova opportunità di business legata al trading. Di che cosa si tratta precisamente?

Nel corso degli ultimi 10 anni con l’intensificarsi dell’utilizzo di internet e dei laptop, ha preso piede il fenomeno del trading online, con broker e investitori pronti a scambiarsi informazioni utili e in tempo reale, necessarie per fare speculazioni a breve termine. Utilizzando le leve finanziarie dei broker è diventato di moda fare investimenti online e operare in borsa, anche per utenti che fino a poco tempo prima eseguivano questo tipo di operazioni direttamente tramite gli istituiti di credito e le banche di tipo tradizionale. Operare in borsa è diventato alla portata di molti visto che il trading online avviene principalmente attraverso l’uso di internet.

Il principio che viene seguito è quello degli investimenti attraverso la borsa valori, il ché implica una negoziazione di beni come azioni, obbligazioni, indici, ETF e forex. Il forex consiste nella negoziazione e nello scambio tra due valute estere, speculando su quale delle due avrà una performance migliore nel breve termine. Durante questi anni sono emerse nuove formule di investimento, una delle più attuali che sta beneficiando di grande attenzione mediatica, nel campo degli investimenti riguarda il circuito delle criptovalute.

Che cosa sono le criptovalute? Sicuramente avrete letto dei Bitcoin, moneta virtuale nata nel 2009 e utilizzata per eseguire pagamenti in formato digitale. Oggi gli esperti di finanza hanno stabilito che Bitcoin e tutte le altre criptovalute sono una moneta a tutti gli effetti, seppur legate a un andamento altamente volatile, in termini di valore nominale. Probabilmente questo aspetto è anche uno dei punti di forza per Bitcoin, per Ethereum, per Ripple e Litecoin, solo per citare le quattro monete virtuali più in voga. In realtà ce ne sono davvero molte ed è un circuito ancora in espansione e in rapida evoluzione, in termini di investimento e di profitto che si può realizzare soprattutto con BitIQ.

Le criptovalute

Il mercato delle criptovalute durante questi 10 anni ha assistito a performance importanti, tanto da convincere anche gli scettici e gli analisti più conservatori a confrontarsi con questo nuovo strumento di tipo tecnologico. Per acquistare criptovalute è importante ricordare che bisogna disporre di un wallet digitale per contenerle e per conservarle. Tuttavia questa forma di investimento è consigliata per chi dispone di sufficienti risorse economiche che possono essere tenute ferme per qualche tempo. Chi invece desidera speculare e fare trading con le criptovalute può semplicemente investire sulla performance del breve periodo che Ethereum potrebbe eseguire nel corso delle prossime settimane.

Un concetto quindi differente ma legato e interconnesso, aspetto che per chi desidera conoscere meglio l’ambito del trading è pero fondamentale distinguere fin dalle primissime battute. Tuttavia il consiglio che il broker esperto potrebbe darci in questo particolare momento è proprio quello di comprare Ethereum ed eseguire un investimento a lungo termine nel settore delle criptovalute. È importante infatti dire che il mercato di Bitcoin e di Ethereum pur essendo in continua evoluzione prima o poi si andrà a stabilizzare e solo chi ha eseguito un investimento in tempo, potrà beneficiare di ricavi e di prestazioni importanti su questa particolare criptovaluta.

Come abbiamo potuto constatare il 2021 è partito forte per il circuito delle criptovalute, anche in merito alle dichiarazioni che sono state rilasciate da parte del CEO di Visa, che ha aperto verso un utilizzo fattivo e regolamentato da parte dei pagamenti online attraverso le principali criptovalute. Motivo per cui oggi investire su Bitcoin o su Ethereum potrebbe rivelarsi una mossa vincente per il mercato e per gli investimenti del futuro prossimo.

About Redazione

Alleanza Assicurazioni sulla cultura finanziaria femminile

All’evento di ieri 27 novembre a Roma, Alleanza Assicurazioni ha promosso l’autonomia economica femminile attraverso …