Alexa Unica Radio

I Bitcoin hanno un impatto ambientale simile a quello del petrolio

Una recente ricerca ha messo in luce come nel 2020 la produzione di Bitcoin abbia consumato più energia di quella di tutta l’Austria

Tra il 2016 e il 2021 l’estrazione di Bitcoin, la più popolare delle criptovalute, ha provocato danni ambientali di oltre 12 miliardi di dollari. Il loro uso è più inquinante dell’allevamento dei bovini e confrontabile con l’estrazione del petrolio. Ciò avviene secondo una recente analisi realizzata da un gruppo di ricercatori dell‘università del New Mexico (Stati Uniti). Lo studio è stato pubblicato su ‘Scientific Reports’.

Nonostante i Bitcoin siano una moneta puramente virtuale, il mercato di questa criptovaluta, la prima e ancora più importante, ha enormi costi ambientali. Questo è dovuto al fatto che per produrre nuovi Bitcoin, un meccanismo necessario per farne proliferare il mercato e senza il quale l’intero sistema imploderebbe, richiede l’uso di calcolatori impegnati a realizzare semplici ma lunghissimi calcoli, via via più difficili al crescere del numero di Bitcoin in circolazione.

La produzione della famosa crypto ha utilizzato a livello globale 75,4 Terawatt/ora di elettricità

Calcoli che richiedono molta energia, talmente tanta che nel 2020, si rileva nello studio, la produzione di Bitcoin ha utilizzato a livello globale 75,4 Terawatt (TWh) ora di elettricità. Ciò è più di quanto consumato in un anno in una nazione come l’Austria e un quarto dell’Italia.

Le emissioni di CO2 prodotte dalla loro estrazione sono salite nel tempo di 126 volte. Si è passato dalle 0,9 tonnellate per singolo Bitcoin del 2016 alle 113 del 2021. Nel complesso le emissioni prodotte tra il 2016 e il 2021 sarebbero equivalenti a danni stimati in oltre 12 miliardi di dollari. Mettendo in relazione le emissioni prodotte dai Bitcoin con il loro valore di mercato, i ricercatori hanno stimato che nel maggio 2020 i danni climatici prodotti dall’estrazione di un singolo Bitcoin ha addirittura superato del 50% il prezzo stesso della moneta.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

batteria

Auto elettriche più pulite con le batterie allo stato solido

Get Widget L’utilizzo nelle auto di batterie allo stato solido consente di ridurre drasticamente l’impronta di carbonio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *