Alexa Unica Radio
giustizia radio mafia ang memoria borsellino

Martiri di giustizia: Memorie dello stragismo mafioso

LOGO
ANG inRadio
Martiri di giustizia: Memorie dello stragismo mafioso
Loading
/

Ripercorrere la storia attraverso una strada, Via D’Amelio. La memoria riporta alla luce nomi di donne e uomini di Stato e di giustizia.

La memoria abbraccia il ricordo nel podcast dedicato all’anniversario della strage di Via D’Amelio a Palermo, colpita da un attentato di stampo mafioso nei confronti del magistrato Paolo Borsellino e dei sei agenti della sua scorta, uccisi il 19 luglio 1992.

Si racconta l’esordio di carriera del giudice, già magistrato a 23 anni, passando per l’amicizia salda col collega Giovanni Falcone, ucciso 57 giorni prima sull’autostrada per Capaci insieme alla moglie e alla scorta in un’esplosione.

Si ripercorrono gli attimi precedenti all’attentato, la decisione dei mandanti, la messa a punto del piano stragista da parte dei mandamenti e la scelta degli esecutori dell’opera per eliminare la minaccia di una giustizia efficiente e capace di garbuglio di tentacoli che asfissiavano Palermo da molti anni.

La memoria riporta alla luce nomi di donne e uomini di Stato, morti come innocenti nel pieno esercizio del loro dovere, da magistrati, da agenti, da cittadini, tutti insostituibili attori nella decreti e leggi.

Un viaggio attraverso le tappe della legislazione al contrasto della criminalità: si citano decreti e leggi, come lo stesso 41 Bis, applicato all’indomani della strage di via D’Amelio, e le mobilitazioni, conseguenti alle azioni decisive che hanno favorito il percorso della magistratura, senza tralasciare le iniziative di massa e le azioni politiche divenute poi esecutive: si pensi alla rabbia dei palermitani durante i funerali di stato dei sei agenti di scorta alla Cattedrale di Palermo, il 21 luglio del 1992.

Le tappe processuali, le indagini e i segreti dell’agenda rossa restituiscono ancora, a distanza di 31 anni, numerosi interrogativi sui responsabili dell’accaduto, sui prolungamenti processuali e sulle dichiarazioni dei testimoni.

Tutti i Podcast hanno scopo di inclusione sociale.

About Ang inRadio Network Sud

Il racconto dell’Agenzia INradio, INsieme, Inclusione, intende promuovere un coinvolgimento diretto dei ragazzi. La radio come megafono delle iniziative dell’Agenzia Nazionale per i Giovani legate alle politiche giovanili, ma è anche uno strumento per informare e ascoltare i giovani

Controlla anche

gavel 3577254 1920

Giustizia riparativa. Una giustizia che ripara e non separa

Giovedì, 5 Maggio, 2022 – 16:30 Palazzo degli Scolopi – sala “Manlio Brigaglia” (Tempio Pausania) …