Alexa Unica Radio
referendum

Dibattito sul referendum sulla giustizia: lunedì 6 giugno ore 18:30

Referendum sulla giustizia lunedì 6 giugno ore 18:30 in piazza Galilei n. 13 a Cagliari

Il circolo Sergio Atzeni organizza un dibattito sui quesiti referendari sulla giustizia del 12 Giugno. Partecipa Gianmario Demuro, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Cagliari. Coordinano Matteo Pisu e Ismaele Pitzalis, studenti di Giurisprudenza UniCa, insieme ad Alessio Arriu, studente di Relazioni Internazionali UniCa. Appuntamento lunedì 6 giugno alle ore 18.30 a Cagliari in piazza Galilei n.13.

Dall’abrogazione della legge che vieta la candidatura a cariche pubbliche per le persone con condanne penali definitive, all’eliminazione della custodia cautelare, ci sono cinque quesiti da votare.

Il prossimo 12 giugno si voterà per cinque referendum abrogativi sulla giustizia, dichiarati ammissibili dalla Corte costituzionale lo scorso 16 febbraio, lo stesso giorno in cui la Consulta ha bocciato quelli su fine vita e cannabis. I quesiti richiedono di abrogare totalmente o in parte alcune leggi del sistema della giustizia, ma per essere approvati richiedono il raggiungimento del quorum, cioè la presenza alle urne del 50% più una delle persone aventi diritto al voto.

cinque quesiti ammessi riguardano l’abrogazione della legge che vieta la candidatura a cariche pubbliche per persone con condanne penali definitive superiori a due anni di carcere, l’eliminazione della custodia cautelare per alcuni reati, la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri e due riforme di alcune norme che regolano le attività del Consiglio superiore della magistratura (Csm). Si vota solo il 12 giugno, dalle 7 alle 23.

  1. Il quesito per l’abrogazione della legge Severino
  2. Il quesito per la limitare la custodia cautelare
  3. Il quesito per la separazione delle carriere di giudici e pubblici ministeri
  4. Il quesito sulla valutazione dei magistrati
  5. Il quesito sulle firme per candidarsi al Consiglio superiore della magistratura

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Polizia Locale: rilevamento della velocità a Cagliari

Get Widget Ecco i luoghi e gli orari del posizionamento dell’apparecchiatura per il rilevamento della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.