Alexa Unica Radio
Falcone Borsellino
Falcone Borsellino

Falcone: una piazza in Sardegna per lui e Borsellino

Cerimonia ricordo per Falcone, Borsellino, scorte e vittime di mafia

Una piazza di Assemini intitolata ai giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L’inaugurazione in concomitanza con il trentesimo anniversario della strage di Capaci.

La cerimonia ha coinvolto anche i ragazzi delle scuole della cittadina alle porte di Cagliari che hanno voluto contribuire con testi e musica per manifestare contro mafia e illegalità.

A seguire la lectio magistralis del procuratore Paolo De Angelis, nell’aula consiliare, per un ricordo delle due figure fondamentali nella lotta alla criminalità organizzata. Presenti anche la sindaca di Assemini, Sabrina Licheri, e la vice ministra del Mise, Alessandra Todde. “Falcone e Borsellino sono stati soli, solissimi, non riconosciuti in vita e al massimo tollerati – ha spiegato l’esponente del Governo – Perché davano fastidio. Sono stati isolati perché se si fa squadra è difficile essere toccati. Oggi, a 30 anni di distanza è più chiaro che mai da che parte stare ed è stato importantissimo dedicare loro una piazza e una targa”.

“Una cerimonia in ricordo anche delle scorte uccise negli attentati di Capaci e di via D’Amelio e a tutte le vittime della mafia – ha detto la sindaca Licheri – È importante non dimenticare e contribuire affinché anche i più giovani conoscano, si incuriosiscano e approfondiscano sia pure 30 anni dopo chi, con coraggio ostinazione e lungimiranza ha rivoluzionato il modo di combattere la mafia a sacrificio della propria vita”.

About Luca Vivona

Ciao sono Luca, nato a Cremona il 07/03/1988. Dopo tanti anni di lavoro in Germania ora risiedo nella bellissima Cagliari. Lavoro nel settore turistico e aiuto proprietari di case vacanze nella gestione online della loro proprietà incrementando traffico, prenotazioni e fatturato. Nel tempo libero mi piace ascoltare musica, leggere libri, fare sport, trekking e uscire con amici.

Controlla anche

20220623 100600

Fino al 31 agosto alla MEM di Cagliari la mostra “JE MEM” di Bob Marongiu

Get Widget Mondi di colore nella ricerca della felicità: fino al 31 agosto alla MEM …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.