Tom Borrow

Tom Borrow, star della tastiera, debutta al Lirico di Cagliari

Il pianista israeliano Tom Borrow; star della tastiera e promessa del concertismo internazionale; è stato grande protagonista di un coinvolgente piano recital al Lirico di Cagliari. Il 25 maggio si è esibito con un recital sulle note di Chopin, Janáček, Prokof’ev. Annunciato come un grande concerto non ha deluso le aspettative.

Il debutto di Tom Borrow sul palco del teatro del capoluogo sardo è stato accolto tra calorosi e sentiti applausi. E’ l’ottavo appuntamento della Stagione concertistica. A proprio agio su un repertorio tanto affascinante quanto impegnativo il musicista di Tel Aviv; classe 2000; ha ammaliato gli spettatori con le sue raffinate qualità tecniche e interpretative.

Di forte impatto il suo Chopin; con una personalissima rilettura; appassionata, ricca di idee e sfumature, dei celebri brani, la Terza ballata, la Fantasia op.49 e la Polacca op.62, amatissima composizione. Un itinerario tra le atmosfere romantiche della prima metà dell’Ottocento a quelle mitteleuropee di inizio Novecento per arrivare a quelle russe, in pieno secondo conflitto mondiale Il concerto si è aperto con “l’eloquente” 1.X.1905 di Janacek e dopo Chopin a chiudere la serata è stata la Sesta sonata di Prokofiev con una esecuzione caratterizzata da una intensità espressiva e brillanti virtuosismi.

Troppe le poltroncine vuote in sala per una serata nel segno dell’ alta qualità, come quella di ieri, che avrebbe meritato un pubblico ben più nutrito. Intanto c’è attesa per il prossimo appuntamento sinfonico corale che il 3 e 4 giugno, segna il ritorno sul podio di Donato Renzetti, così tanto apprezzato negli anni passati. Straordinario il programma che prevede l’esecuzione di Aleksandr Nevskij, cantata per mezzosoprano, coro e orchestra di Sergej Prokof’ev e poi “Quadri di un’ esposizione” di Modest Musorgskij nella trascrizione per orchestra di Ravel.

About Alessia Porcu

Studentessa di Lingue e Comunicazione all'Università di Cagliari. Appassionata di fotografia.

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …