Alexa Unica Radio
Is femminas Maria Carta

Inaugurato a Cagliari un nuovo street food

“Is Femminas, the blue zone store”, una realtà tutta al femminile dove la cucina è donna

Inaugurato a Cagliari in via Napoli un nuovo street food, “Is Femminas, the blue zone store” di Maria Carta, originaria di Seulo, chef e proprietaria di Is Femminas.

Blue zone come le aree studiate dalle università di mezzo mondo in cui, per motivi ancora da scoprire, ma l’alimentazione probabilmente c’entra qualcosa, si vive più a lungo. Nel cono che avvolge il panino con “corda” e crema di piselli c’è la scritta Seulo, una delle capitali della vita lunga in Sardegna, is food.

“Tutta la materia prima – spiega Maria Carta -, arriva dalle terre della Blue zone con la produzione di piccolissime aziende del posto. Persino il miele dalle api allo stato brado”.

La giornata tipica dello street food di Maria Carta

“Si apre alle 8 con la colazione sarda: ricotta con miele -continua Maria-, il cappuccino è di capra e pecora ad accompagnarlo l’amaretto con mandorle sarde, il biscotto di noce, torta di mandorla noci e nocciole e si va avanti sino alle 23. Nel resto della giornata entrano in gioco aperitivi, pranzo, merenda e cena. Per chi vuole mangiare con calma c’è il ristorante di fronte. Invece per chi vuole ammazzare l’appetito magari continuando a girare la città o facendo una passeggiata nel lungomare ecco il cono con prosciutto di Seulo che, garantisce la chef, è lavorato in una maniera del tutto particolare. Poi is coccoeddas di Esterzili, un altro dei paesi di lunga vita, su frigadori e i panini che con il porchetto dentro, mettono insieme la festa di campagna e un giro per i negozi del centro”.

“Il progetto racchiude la filosofia di Is Femminas, ristorante nato per unire il pescato del mercato di San Benedetto a Cagliari con le prelibatezze dell’interno -conclude -, ora abbiamo anche le specialità di terra. Il nome del locale, dello store e del punto street food, deriva dal fatto che siamo prevalentemente donne, perché per noi la regola è sempre quella: la cucina è donna”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Cagliari, acli provinciali di Cagliari

Esplorando Cagliari: tour guidati di Acli provinciali di Cagliari

I tour organizzati dalle Acli provinciali di Cagliari organizzano nuovi tour per esplorare i quartieri …