Alexa Unica Radio
Londra
Londra

L’Inghilterra ha avuto la sua estate più calda di sempre

A dichiararlo il Met Office, il servizio meteorologico nazionale dell’Inghilterra, citando i dati che risalgono fino al 1884

L’ondata di caldo prolungata che ha colpito quest’estate l’Inghilterra ha fatto segnare temperature altissime in gran parte del Regno Unito per tutto giugno e luglio con le temperature medie che in Inghilterra hanno battuto di poco quelle record del 1976. Questa estate, al pari di quella del 2018, è stata la più calda di sempre registrata in Inghilterra, in termini di temperatura media (17,1 gradi) secondo il Met Office. Come sottolinea l’agenzia britannica, ben quattro delle cinque estati più calde dal 1884 (anno da cui iniziano le rilevazioni) si sono verificate fra il 2003 e il 2022, quindi in un periodo molto limitato, per effetto del cambiamento climatico. Fra le sue conseguenze le temperature record, per la prima volta superiori ai quaranta gradi, e anche la peggiore siccità del 1976. Quell’anno la siccità ha causato incendi in molte zone dell’Inghilterra e il ricorso a forme di razionamento idrico.

Le dichiarazioni

Secondo Mark McCarthy del Centro nazionale di informazione sul clima, “è presto per azzardare ipotesi su come finirà l’anno nel suo complesso. Le persistenti condizioni di caldo sono certamente degne di nota e sono state rese più probabili dai cambiamenti climatici”. “Per molti il caldo record di quest’estate a luglio sarà l’aspetto più memorabile della stagione”, ha aggiunto in un comunicato. “Tuttavia, per far sì che l’Inghilterra raggiunga la sua estate più calda in assoluto non basta un caldo estremo in un paio di giorni. Quindi non dobbiamo dimenticare che abbiamo sperimentato periodi di caldo persistente anche a giugno e agosto”.

“Ciò significa che quattro delle cinque estati più calde registrate in Inghilterra si sono verificate a partire dal 2003. Gli effetti del cambiamento climatico indotto dall’uomo si fanno sentire sulle temperature estive dell’Inghilterra“, ha osservato il Met Office.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Meteo imprevedibile? I consigli delle Guide Alpine

Meteo imprevedibile anche in autunno e inverno: consigli delle Guide Alpine per affrontare le variazioni …