Alexa Unica Radio
Premio Dessi 2012 Cerimonia premiazio ni studio foto Casti . Villacidro
Premio Dessi 2012 Cerimonia premiazio ni studio foto Casti . Villacidro

Colagrande, Nigro e Stessi finalisti narrativa premio Dessì a Villacidro

A Villacidro la trentasettesima edizione del concorso di libri e musica che dura 7 giorni

Torna a Villacidro per la edizione numero trentasette il Premio “Giuseppe Dessì”. Da domenica 18 a domenica 25 ritorna il consueto appuntamento autunnale con il concorso letterario intitolato allo scrittore Dessì. Lo scrittore alla cittadina del Sud Sardegna ha legato pagine importanti della sua vita e della sua arte. In particolare è da citare il romanzo “Paese d’ombre”, con cui vinse il Premio Strega nel 1972. L’edizione è promossa e organizzata dalla Fondazione Giuseppe Dessì e dal Comune di Villacidro con il patrocinio del Consiglio Regionale della Sardegna, dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, della Fondazione di Sardegna, del Ministero della Cultura e del Gal Linas Campidano. A contendersi il gradino più alto sul podio, i tre finalisti di ciascuna sezione selezionati dalla commissione giudicatrice. A loro spetterà infine il compito di eleggere e proclamare i “supervincitori” il 24 settembre.

I libri in concorso

In lizza per la Narrativa sono Paolo Colagrande con “Salvarsi a vanvera” (Einaudi), Raffaele Nigro con “Il cuoco dell’imperatore” (La Nave di Teseo) e Fabio Stassi con “Mastro Geppetto” (Sellerio). Per la sezione Poesia la gara sarà invece tra Silvia Bre con “Le campane” (Einaudi), Valerio Magrelli con “Exfanzia” (Einaudi) e Mary B. Tolusso con “Apolide” (Mondadori). Anche quest’anno al “supervincitore” di ciascuna delle due sezioni spetterà un premio di cinquemila euro. Gli altri finalisti, invece, riceveranno millecinquecento euro. Al giornalista e scrittore Matteo Collura e all’attore e regista Michele Placido, va invece il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna, partner del Premio Dessì di Villacidro. Un riconoscimento che viene assegnato “a un personaggio del panorama culturale, artistico e/o musicale quale riconoscimento per l’attività svolta nell’annualità di riferimento”. Emma Dante, Michele Placido, Matteo Collura e i sei finalisti delle due sezioni del Premio Dessì saranno al centro della cerimonia di sabato 24 settembre.

Nel corso della cerimonia di Villacidro verranno proclamati i “supervincitori” del concorso letterario e consegnati i vari premi. Presentata come l’anno scorso da Neri Marcorè, la serata sarà impreziosita e scandita dagli intermezzi musicali del cantautore tabarchino Matteo Leone, vincitore dello scorso Premio Parodi.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Locandina festival Lussu

Premio Emilio Lussu

Get Widget Premio Emilio Lussu, a Cagliari l’VIII edizione del Festival Premio Emilio Lussu dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.