La Sardegna rafforza la sua rete di stazioni meteorologiche

La Regione, con l’aiuto dei Comuni, ha realizzato l’aggiornamento tecnologico e l’ampliamento delle preesistenti stazioni di monitoraggio climatico.

Stazioni meteorolgiche

Il 28 gennaio scorso è stato presentato dalla Regione Sardegna, tramite l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, il completamento e il collaudo della ‘Rete unica regionale’. Si tratta di un passo avanti nel controllo e nella gestione degli eventi climatici dell’Isola.

Le caratteristiche delle stazioni della rete

La Rete di monitoraggio, gestita dall’agenzia regionale Arpas, è costituita da 186 stazioni di monitoraggio termo-pluviometrico e meteorologico. In particolare, 109 stazioni sono termo-pluviometriche, 77 stazioni sono meteorologiche. Tutte trasmettono i dati in tempo reale a una infrastruttura informatica formata da due centrali ubicate nelle sedi Arpas di Cagliari e Sassari.

Le stazioni termo-pluviometriche rilevano i dati di temperatura dell’aria e di precipitazione. Invece, le stazioni meteorologiche misurano anche la velocità e la direzione del vento, l’umidità relativa, la radiazione solare, la temperatura del suolo. Inoltre, alcune stazioni meteorologiche sono dotate di sensori aggiuntivi che misurano grandezze di interesse climatologico e agrometeorologico.

I dati di monitoraggio meteorologico costituiscono un complemento fondamentale rispetto agli ulteriori dati raccolti nel Sistema informativo regionale ambientale (Sira). Queste informazioni permettono il controllo di componenti ambientali e di sistemi antropici (acque superficiali e sotterranee, qualità dell’aria ed emissioni in atmosfera, flora, fauna ed habitat, gestione dei rifiuti, siti inquinati, campi elettromagnetici). In tal modo, contribuiscono a garantire un indispensabile supporto per le decisioni nelle politiche di sostenibilità ambientale.

I commenti dell’assessore Lampis

La Regione, “con il completamento della ‘Rete regionale di monitoraggio meteorologico e idropluviometrico’, risponde compiutamente alle esigenze di sicurezza delle comunità”, ha detto Lampis. La rete aggiornata garantisce “un supporto fondamentale nelle attività di protezione civile, soprattutto nell’ambito della prevenzione e della gestione delle emergenze ambientali”.

“Grazie anche ad una proficua collaborazione con le Amministrazioni comunali, abbiamo realizzato l’aggiornamento tecnologico e l’ampliamento delle preesistenti reti di monitoraggio ambientale – ha aggiunto l’assessore Lampis – Un ulteriore tassello a difesa del territorio sardo e dei suoi cittadini, oltre che un importante strumento per la mitigazione del rischio idrogeologico”.

“La raccolta continua, sistematica e precisa dei dati costituisce un supporto informativo agli studi meteo-climatologici, agrometeorologici, di valutazione dei bilanci idrici, di pianificazione della gestione delle risorse idriche, di salvaguardia e difesa del territorio”, ha spiegato l’Assessore della Difesa dell’ambiente.

L’aggiunta della nuova rete a quelle preesistenti porta quindi a oltre 300 i punti di monitoraggio. Significa una copertura della quasi totalità dei comuni della Sardegna e dei suoi bacini idrografici. Inoltre, la Regione vuole “rendere i dati consultabili in tempo reale mediante un accesso libero nel portale Sira, così da sensibilizzare i cittadini alla consultazione per essere tempestivamente informati”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Anticiclone africano in arrivo

Primavera 2024 in anticipo sole e oltre 20 gradi: l’anticiclone africano rimonterà dal Marocco e …