Alexa Unica Radio
emergenza siccita

Emergenza siccità, in arrivo un Commissario straordinario

Draghi nominerà un Commissario straordinario con un decreto legge. Avrà l’obiettivo di realizzare interventi per sopperire alla crisi idrica dell’Italia

Il Commissario straordinario per il contrasto e la prevenzione della siccità, sarà nominato entro la prossima settimana dal Presidente del Consiglio. È quanto previsto dalla bozza di decreto legge del Governo per fronteggiare la gravissima emergenza idrica.

I suoi compiti riguarderanno l’organizzazione di 20 interventi di estrema priorità da realizzare entro e non oltre il 2024, con l’obiettivo di sopperire al problema della siccità che attanaglia tutta la nazione. Il mandato della nuova figura di Commissario straordinario durerà fino al 31 dicembre 2024. Inoltre, per svolgere il suo incarico si avvarrà di una struttura con 30 unità. Visto che si occuperà di interventi urgenti potrà utilizzare lo strumento dell’ordinanza in deroga, in modo da realizzare in tempi brevi gli obiettivi contro la siccità. I principali interventi i prioritari riguardano il potenziamento e l’adeguamento delle reti idriche nel territorio. Tra i suoi compiti inoltre dovrà verificare che le Regioni siano attente a seguire le misure previste per razionalizzare i consumi ed evitare gli sprechi. Le regioni che non adotteranno le misure saranno segnalate ai gestori.

Il Governo stanzierà inoltre dei finanziamenti dedicati ai settori più in difficoltà e a rischio a causa della crisi idrica, soprattutto al settore dell’agricoltura. Si devono contare i gravi danni che la siccità avrà in futuro a livello economico e sociale. Il governo ha stanziato 1,38 miliardi di risorse per ridurre le perdite di acqua nelle reti di distribuzione, con una particolare attenzione nel Sud Italia.

Nella giornata del 4 luglio Draghi dichiarerà lo stato d’emergenza nazionale in varie regioni in cui la siccità sta creando numerosi danni. Hanno fatto richiesta per il momento Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

Informazioni tratte da: https://www.art-news.it/emergenza-siccita-in-arrivo-un-commissario-straordinario/ https://www.ilsole24ore.com/art/siccita-stato-emergenza-nomina-commissario-prende-forma-piano-governo-AEHxGzjB

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

Antonello Carta AVIS Sardegna

L’importanza del donare il sangue con Antonello Carta

Get Widget Avis, una storia lunga e importante sul territorio regionale. Il percorso che porta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.