siccita

Ondate di calore uno degli effetti del cambiamento climatico

Quest’anno gli eventi climatici estremi hanno portato distruzione in tutto il mondo, con migliaia di morti e milioni di sfollati.

Ultimamente, negli ultimi tre mesi, sono accaduti diversi fenomeni meteorologici che hanno portato gravi danni in tutto il mondo. In Bangladesh ci sono state le piogge monsoniche che hanno causato inondazioni e gravissimi danni alle infrastrutture. Mentre l‘Europa e l’Asia meridionale hanno subito ondate di calore. La siccità prolungata è un problema sempre più rilevante che sta portando milioni di persone alla carestia in Africa orientale. Gli scienziati del clima hanno svolto una studio e affermano che tutti questi fenomeni sono indice del clima in mutamento. Inoltre affermano che questi disastri per l’uomo saranno la normalità.

L’aumento delle temperature, non solo in Europa ma a livello globale è causato dalla crisi climatica che porta temperature calde estreme come appunto le ondate di calore. Le temperature elevate portano tanti danni alla società come l’aumento della mortalità, minore produttività e danni alle infrastrutture. In futuro con temperature così elevate si avrà un cambiamento nella distribuzione geografica delle zone climatiche. Questo provocherebbe un grave danno non solo agli uomini ma agli animali e ai vegetali che in ogni caso stanno già soffrendo a causa dell’inquinamento e per la perdita del loro habitat.

Il caldo inoltre porta all’evaporazione dell’acqua. In periodi come questo che stiamo vivendo la mancanza di precipitazioni e l’evaporazione porta gravi casi di siccità. Ormai molte regioni europee vivono situazioni di siccità, sono sempre più frequenti e dure a causa dei cambiamenti climatici. Il problema non è soltanto la siccità ma tutti gli effetti disastrosi che porta come sulle infrastrutture di trasporto, danni gravissimi al settore dell’agricoltura, la silvicoltura, l’acqua e la biodiversità. Soltanto in Europa il problema della siccità causa quasi 9 miliardi di euro di perdite. I settori più danneggiati sono l’agricoltura e il settore energetico.

Informazioni tratte da:https://www.unicaradio.it/verdesardegna.it/2022/06/29/ondate-di-calore-effetto-del-cambiamento-climatico/

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Lo studio di Ener2crowd.com, tra investimenti green e barriere

Lo studio sui “prospect” che non hanno ancora investito Lo studio di Ener2Crowd.com, la piattaforma …