Ciclismo

Giro Donne: al via da Cagliari con 150 atlete e 24 squadre

Quasi 150 atlete delle migliori 24 squadre al mondo gareggeranno in un percorso di mille chilometri. Parte giovedì da Cagliari il Giro Donne di ciclismo. Dopo la Sardegna le bici attraverseranno anche l’Emilia-Romagna, la Lombardia, il Trentino-Alto Adige e il Veneto fino all’arrivo a Padova il 10 luglio.

Giro Donne è la più importante gara a tappe del ciclismo femminile. Avrà inizio domani, 30 Giugno, partirà da Cagliari, per finire il 10 Luglio a Padova.

Si parte dalla Sardegna con un cronometro individuale di 4.75 km a Cagliari, per poi continuare lungo la costa orientale dell’isola. La prima sarà una tappa ondulata di 106.6 km da Villasimius a Tortolì (1° luglio). Il percorso in Sardegna si concluderà con una tappa per velociste lunga 113.4 km da Dorgali (Cala Gonone) a Olbia (2 luglio). Dopo un giorno di pausa per il trasferimento nel continente, si riprende il 4 luglio in Emilia Romagna.
Alla partenza troviamo le più grandi campionesse del ciclismo di oggi, tra cui: Elisa Balsamo, Annemiek van Vleuten, Marta Cavalli, Elisa Longo Borghini, Marianne Vos, Lotte Kopecky, Martina Alzini, Niamh Fisher-Black (che nell’anno 2021 vinse la Maglia Bianca).
Continuando troviamo: Elena Cecchini, Elise Chabbey, Soraya Paladin, Lucinda Brand (vincitrice della Maglia Verde lo scorso anno); Sofia Bertizzolo, Juliette Labous, Erica Magnaldi, Chiara Consonni, Cecilie Uttrup Ludwig, Martina Fidanza, Jelena Erić, Silvia Persico, Amanda Spratt, Marta Bastianelli, Marta Lach, Gaia Realini.
Queste atlete si sfideranno per concorrere con Anna Van Der Breggen, vincitrice della Maglia Rosa nel 2021.

Inoltre, in aggiunta alla Maglia Rosa, nel corso della competizione sportiva verranno assegnate ogni giorno 4 maglie, tra cui: la Maglia Ciclamino/Fastweb alla prima classificata della Classifica Generale Individuale a Punti; la Maglia Verde/Discovery+ alla prima classificata dei GPM della Classifica della Montagna;
la Maglia Bianca/Eurosport alla prima classificata della Classifica Generale individuale a tempi Giovani; la Maglia Azzurra/Il Messaggero alla migliore italiana prima classificata nella Classifica Generale Individuale a Tempi.

Informazioni prese da Ansa.

About Gemma Langiu

Sono Gemma, ho 22 anni, sono una studentessa Universitaria del III anno di Lingue e Comunicazione. Studio a Cagliari ma vivo ad Oschiri.

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …