dessì fulgheri

Ricordo del generale Dessì Fulgheri

A Villacidro appuntamento con la Fondazione Dessì in ricordo del generale Francesco Dessì Fulgheri, padre dello scrittore Giuseppe Dessì

Stasera a Villacidro un omaggio per il generale Francesco Dessì Fulgheri. Si ricorderà infatti il padre dello scrittore Giuseppe Dessì. Ci saranno diversi interventi: da Alberto Monteverde; ad Antonello Angioni e infine Aldo Accardo. Per concludere, la proiezione de “La trincea”, l’originale televisivo che nel 1961 inaugurò il secondo canale della RAI.

Reduce dalla partecipazione al Salone del Libro di Torino, la Fondazione Dessì dà appuntamento stasera venerdì 27 maggio nella sua sede a Villacidro. Proprio in quella che fu la casa della famiglia di Giuseppe Dessì, in via Roma, 65.

In programma, con inizio alle 18.15, un ricordo del babbo dello scrittore, il generale Francesco Dessì Fulgheri, in un incontro con lo studioso di storia militare Alberto Monteverde, il presidente della Fondazione Dessì Antonello Angioni, e lo storico Aldo Accardo, presidente della Fondazione di Ricerca “Giuseppe Siotto” di Cagliari.

Un eroe di guerra

Classe 1870, già medaglia di bronzo nella guerra italo-turca (1911-12), Francesco Dessì Fulgheri ha legato il suo nome a una delle imprese dell’esercito italiano nei primi mesi della Grande Guerra: al comando del terzo battaglione della Brigata Sassari con i gradi di maggiore, nel novembre 1915 espugnò infatti, con poche perdite, l’imprendibile Trincea dei Razzi, ideando un piano che colse di sorpresa gli austriaci. Ed è proprio ispirato a quell’evento bellico “La trincea”, l’originale televisivo scritto da Giuseppe Dessì, che nel 1961 inaugurò il secondo canale della RAI, e che verrà proiettato nella seconda parte della serata di domani (venerdì 27) a Casa Dessì.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

giuseppe dessì

A Villacidro la 9° Giornata Internazionale de I Parchi Letterari