Alexa Unica Radio
Fascino dei borghi sardi Masullas

Il fascino dei Borghi Autentici di Sardegna

Masullas ospita la presentazione del progetto di valorizzazione turistica

Martedì 17 maggio a Masullas, nell’Aula Consiliare Casa Salis, sarà presentato l’ambizioso e lungimirante progetto di valorizzazione turistica dei Comuni associati BAI, Borghi Autentici d’Italia. L’assessore Gianni Chessa presenterà il programma promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo. Punta a mettere in luce le esperienze e le emozioni di ogni singolo centro.

Il progetto si propone di perseguire i seguenti obiettivi: Promuovere il territorio, Generare visibilità, Innalzare la qualità dell’offerta turistica, Attrarre nuovi flussi turistici e Favorire la crescita economica del territorio.

I progetti

Tre sono i progetti, interconnessi e complementari tra loro:

1. Comunità Ospitali
I borghi sardi che hanno voluto attivare il progetto “Comunità Ospitale”,  sono i seguenti: Masullas, Aggius, Austis, Banari, Bidonì, Bitti, Borutta, Cuglieri, Elini, Galtellì, Loceri, Modolo, Noragugume, Orosei. Inoltre Scano di Montiferro, Santu Lussurgiu, Samugheo, Sardara, Sennariolo, Serri, Silanus e Sorradile. La “Comunità Ospitale” è un luogo, una destinazione di viaggio di tipo esperienziale, in cui gli ospiti-viaggiatori si sentono Cittadini. In particolare i viaggiatori si identificano nel ritmo dolce della vita di borgo, usufruiscono delle opportunità di servizio disponibili. Non solo hanno la possibilità di conoscere ed apprezzare i beni materiali ed immateriali che sono prodotti nei borghi. Infine ricevono nuovi apporti e stimoli.

2. Rafforzamento dell’ospitalità diffusa nei borghi
Attraverso una preventiva mappatura delle opportunità ed esperienze di tutto il territorio, si punta a renderle commerciabili per costruirci intorno un prodotto turistico in grado di rendere la destinazione Sardegna Borghi Autentici vendibile per buona parte dell’anno. Infatti l’obiettivo è quello di puntare alla crescita del trend del turismo esperienziale.

3. Attività di promozione
Ulteriori messe in opera di azioni di pubblicità e marketing per far conoscere al pubblico le proposte del territorio e dei Borghi. In aggiunta a questo ricordiamo che Borghi Autentici d’Italia è un’Associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale. Per qtale ragione parliamo di una realtà che punta un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali.

Durante il pomeriggio sarà presentata la guida “35 Borghi del Gusto – Sardegna”. Si tratta di un itinerario tra 35 borghi della nostra Isola da non perdere non solo per la loro ricchezza storico-artistica, ma anche perché luoghi in cui nascono prodotti simbolo della cultura gastronomica contadina.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …