Alexa Unica Radio
Fascino dei borghi sardi Masullas

Il fascino dei Borghi Autentici di Sardegna

Masullas ospita la presentazione del progetto di valorizzazione turistica

Martedì 17 maggio a Masullas, nell’Aula Consiliare Casa Salis, sarà presentato l’ambizioso e lungimirante progetto di valorizzazione turistica dei Comuni associati BAI, Borghi Autentici d’Italia. L’assessore Gianni Chessa presenterà il programma promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo. Punta a mettere in luce le esperienze e le emozioni di ogni singolo centro.

Il progetto si propone di perseguire i seguenti obiettivi: Promuovere il territorio, Generare visibilità, Innalzare la qualità dell’offerta turistica, Attrarre nuovi flussi turistici e Favorire la crescita economica del territorio.

I progetti

Tre sono i progetti, interconnessi e complementari tra loro:

1. Comunità Ospitali
I borghi sardi che hanno voluto attivare il progetto “Comunità Ospitale”,  sono i seguenti: Masullas, Aggius, Austis, Banari, Bidonì, Bitti, Borutta, Cuglieri, Elini, Galtellì, Loceri, Modolo, Noragugume, Orosei. Inoltre Scano di Montiferro, Santu Lussurgiu, Samugheo, Sardara, Sennariolo, Serri, Silanus e Sorradile. La “Comunità Ospitale” è un luogo, una destinazione di viaggio di tipo esperienziale, in cui gli ospiti-viaggiatori si sentono Cittadini. In particolare i viaggiatori si identificano nel ritmo dolce della vita di borgo, usufruiscono delle opportunità di servizio disponibili. Non solo hanno la possibilità di conoscere ed apprezzare i beni materiali ed immateriali che sono prodotti nei borghi. Infine ricevono nuovi apporti e stimoli.

2. Rafforzamento dell’ospitalità diffusa nei borghi
Attraverso una preventiva mappatura delle opportunità ed esperienze di tutto il territorio, si punta a renderle commerciabili per costruirci intorno un prodotto turistico in grado di rendere la destinazione Sardegna Borghi Autentici vendibile per buona parte dell’anno. Infatti l’obiettivo è quello di puntare alla crescita del trend del turismo esperienziale.

3. Attività di promozione
Ulteriori messe in opera di azioni di pubblicità e marketing per far conoscere al pubblico le proposte del territorio e dei Borghi. In aggiunta a questo ricordiamo che Borghi Autentici d’Italia è un’Associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale. Per qtale ragione parliamo di una realtà che punta un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali.

Durante il pomeriggio sarà presentata la guida “35 Borghi del Gusto – Sardegna”. Si tratta di un itinerario tra 35 borghi della nostra Isola da non perdere non solo per la loro ricchezza storico-artistica, ma anche perché luoghi in cui nascono prodotti simbolo della cultura gastronomica contadina.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Giacomo Pisano

Presentazione del libro di Giacomo Pisano “L’onda nera, 40 anni di (contro) cultura dark”

Get Widget Sabato 25 giugno alle 19 Chiostro dell’Hostel Marina, scalette del Santo Sepolcro, Cagliari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.