Alexa Unica Radio
Imprese

Imprese: provincia di Sassari prima in Italia per crescita

Il nord Sardegna si colloca al primo posto nazionale per tasso di crescita delle imprese nel primo trimestre 2022.

Secondo i dati diffusi dalla Camera di commercio di Sassari, la città è prima per crescita. A livello nazionale si registra un saldo e un tasso di crescita delle imprese negativo (-0,02%). Nel nord dell’isola c’è stata una flessione delle chiusure che ha determinato un tasso di crescita dall’inizio dell’anno del +0,49%.

Un dato positivo che posiziona Sassari al primo posto tra tutte le Camere di commercio italiane. Nella classifica regionale Nuoro è a +0,11%, Oristano +0,08% e Cagliari -0,41%.

“I numeri ci restituiscono un quadro positivo che rappresenta un segnale importante che non deve farci perdere di vista la realtà che resta comunque difficile per i numerosi aspetti legati alla quotidianità gestionale ed anche per gli sviluppi di un immediato futuro”, commenta il presidente della Camera di commercio sassarese, Stefano Visconti.

Dal primo gennaio a fine marzo il numero delle imprese attive scende di 581 unità a livello regionale (-0,40%) mentre cresce nel territorio sassarese di 98 aziende (+0,21%). In linea di massima Sassari presenta dati nettamente migliori per ogni singolo comparto economico. Soprattutto crescono le attività legate alle costruzioni, al mercato immobiliare e alla sanità e assistenza sociale. In lieve calo il primario (-0,05%) e anche il commercio all’ingrosso e al dettaglio, insieme con le attività di servizi di alloggio e ristorazione.

Sul fronte degli addetti, invece, da inizio anno Sassari perde 45 unità lavorative, mentre in Sardegna si registra una crescita di 876 lavoratori. Dato, quest’ultimo, influenzato pesantemente dal settore dell’alloggio e ristorazione, attività molto più presenti nel nord Sardegna, da cui, con la stagione estiva alle porte, ci si attende un pronto riscatto.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Museum Experience

Primo Museum Experience sulla civiltà nuragica

Get Widget A Cagliari il progetto inedito, percorso multisensoriale con spazio per realtà virtuale. Nuragica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.