Alexa Unica Radio
Campus
Campus

“Giovanni Campus. Percorso di lavoro 1965 – 2021”

L’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, Musei Civici, invita alla presentazione del Catalogo della mostra “Giovanni Campus. Tempo in Processo Percorso di lavoro 1965 – 2021”, che si terrà sabato 2 Aprile ore 10:30 presso la Galleria Comunale d’Arte.
 

Il Maestro Campus è una delle figure più singolari e autonome nel campo della scultura italiana contemporanea.

L’esposizione è accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo curato da Marco Meneguzzo.

Giovanni Campus nasce nel 1929, negli anni ’60 lascia la nativa Olbia per trasferirsi a Livorno dove nel 1966 inizia un rapporto tuttora in atto con la Galleria Giraldi. L’artista studia a Genova e nel 1968 si trasferisce a Milano, dove ancora vive e lavora.

Il lavoro del Maestro Campus viene definito “site specific”, dalla metà degli anni Settanta, con le sue “Determinazioni”, ovvero tratti di corda che definiscono le rocce della Gallura, trasformando la scogliera in scultura.

Queste, realizzate dal 1983, costituiscono uno degli esempi più importanti di Land Art italiana, e non solo.

Come ha scritto Marco Meneguzzo, il compito delle sue opere è quello di percorrere in lungo e in largo questo territorio che tutti credono ormai di conoscere, anche nelle città più conosciute. Infatti, in tanti lavori degli anni Ottanta, misurava letteralmente un sasso, una distanza, una fessura, con una corda, quasi a rendere visibile e tangibile l’atto del misurare che andava compiendo, e che restava nella lunghezza di quella cima, nella fotografia di quella pietra, nella pesantezza del blocco di cemento sgrossato.

All’evento interverrà lo stesso Maestro Giovanni Campus. L’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, Musei Civici, invita alla presentazione del Catalogo della mostra “Giovanni Campus. Tempo in Processo Percorso di lavoro 1965 – 2021”
Saranno presenti:
Paolo Truzzu, Sindaco di Cagliari
Maria Dolores Picciau, Assessore alla Cultura – Comune di Cagliari
Marco Meneguzzo, Curatore della mostra
Interverrà il Maestro Giovanni Campus
Alla presentazione del catalogo seguirà un aperitivo

About Marco Fadda

Cittadino del mondo. Amo viaggiare e il confronto con nuove culture, mantenendo però le mie radici ben salde alla mia terra. Appassionato di letture fantasy e scienza.

Controlla anche

aeroporto cagliari

Aeroporto di Cagliari: ipotesi vendita, Federalberghi contraria

Get Widget Ancora polemiche sull’ipotesi di cessione a privati dell’aeroporto di Cagliari-Elmas. Il presidente Sud …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.