Billie Jean King Cup tennis

Billie Jean King Cup Italia-Francia al Tennis Club di Alghero

Si giocherà all’aperto, sul green set del Tennis Club Alghero

È partita la marcia di avvicinamento alla sfida valida per il turno preliminare della Billie Jean King Cup 2022, in programma il 15 e 16 aprile.

Presso l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna a Cagliari sono intervenuti il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, Giovanni Chessa, il sindaco di Alghero, Mario Conoci, e la capitana della Nazionale azzurra femminile Tathiana Garbin.

La capienza del centrale del Tennis Club Alghero è di 2.533 posti e non ci saranno limitazioni alla presenza del pubblico. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato con il decreto legge dello scorso 24 marzo le nuove regole per il contrasto del Covid-19 e, proprio a partire da oggi, torna la capienza al 100% negli impianti sportivi all’aperto e al chiuso, ai quali di potrà accedere anche con il Green Pass base e non più quello rafforzato. La mascherina FFP2 resta obbligatoria per gli eventi sportivi sia all’aperto che al chiuso fino al 30 aprile.

Billie Jean King Cup: le convocate

La capitana dell’Italia Tathiana Garbin ha convocato Camila Giorgi (n. 30 WTA), Jasmine Paolini (n. 47), Lucia Bronzetti (n. 85), Martina Trevisan (n. 88) e Elisabetta Cocciaretto (n. 239). Per Bronzetti, 23enne riminese di Villa Verucchio, da questa settimana per la prima volta in carriera tra le top 100 del ranking WTA, è la prima convocazione in azzurro. Il capitano della della Francia Julien Benneteau ha invece scelto Alizé Cornet (n. 34 WTA), Caroline Garcia (n. 69), Clara Burnel (n. 80) e Kristina Mladenovic (n. 100).

I precedenti

Italia e Francia in passato si sono affrontate 11 volte e le transalpine conducono 8-3 nei precedenti, l’ultimo a Marsiglia nel 2016, quando la Francia si impose per 4-1. L’ultimo successo delle azzurre risale al 2009: 5-0 ad Orleans con il dream team composto da Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Sarra Errani. Quell’anno l’Italia conquistò il secondo dei quattro titoli (2006, 2009, 2010 e 2013) battendo in finale a Reggio Calabria gli Stati Uniti.

Il format

Tutti gli incontri si giocano al meglio dei due set su tre: venerdì i primi due singolari dalle ore 14, sabato gli altri due singolari dalle ore 12 e a chiudere il doppio. Si tratta di una delle 7 sfide che qualificheranno alle Finals in programma nel mese di novembre in sede unica – ancora da ufficializzare – con 12 nazionali partecipanti. Il board della International Tennis Federation (ITF) ha escluso dalla competizione sRussia e Bielorussia a causa dell’invasione dell’Ucraina. Il posto della prima, già qualificata per le Finals 2022 essendo campione in carica, sarà preso dall’Australia, semifinalista con la miglior classifica nel 2021. Promosse anche la Slovacchia e il Belgio, che avrebbero dovuto sfidare rispettivamente Australia e Bielorussia nei preliminari del 15-16 aprile in cui sarà impegnata anche l’Italia contro la Francia. Australia, Slovacchia e Belgio si uniscono alla Svizzera, finalista nel 2021, tra le squadre già qualificate. Il quinto posto disponibile andrà alla nazione ospitante ancora da definire. LA BIGLIETTERIA – I tagliandi per le due giornate di gara (al momento sono disponibili soltanto gli abbonamenti, 45 e 70 euro i prezzi) sono in vendita sul circuito ticket one.

Dove vedere la Billie Jean King Cup

La televisione della Federazione Italiana Tennis seguirà in diretta ed esclusiva la sfida tra Italia e Francia. Ogni singolo punto andrà in onda live sul canale della FIT, ma l’offerta non si limiterà solo alle emozioni dei match. Gli appassionati potranno vivere l’evento attraverso studi, approfondimenti, interviste ai protagonisti, viaggi esclusivi dietro le quinte delle squadre. Il team di SuperTennis porterà nelle case di tutti l’atmosfera magica della Billie Jean King Cup, le vibrazioni del bordocampo, le analisi tecniche e le impressioni degli addetti ai lavori. SuperTennis è visibile gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre e in HD sulla piattaforma satellitare SKY canale 212, oltre che in simulcast streaming su www.supertennis.tv.

C’è anche SuperTenniX

La sfida tra Italia e Francia sarà visibile anche su SuperTenniX, l’evoluzione digitale di SuperTennis. Una piattaforma che la Federazione Italiana Tennis ha voluto per stare al passo con i tempi, per raggiungere un pubblico ancora più esteso e per accrescere la passione dei tesserati, per i quali l’accesso è gratuito. Anche i non tesserati possono avere accesso a SuperTenniX sottoscrivendo uno dei pacchetti previsti: 3,99 euro al mese o 34,99 euro per la sottoscrizione annuale. Entrambe le offerte prevedono 14 giorni di prova gratuiti.

About Lorenzo Puddu

Sono nato a Cagliari, l'11 aprile del 1998. Studio presso l'università di Cagliari e sono iscritto al corso di laurea in scienze della comunicazione. Attualmente vivo a Selargius.

Cuoco al Quirinale: come un marinaio sardo conobbe Cossiga

La singolare vicenda di Pietro Catzola raccontata in Il Cuoco dei Presidenti: vita e ricette …