vaccine 5895477 1920

Vaccino: in Sardegna raggiunto l’85% della popolazione

Frenata delle dosi pediatriche di vaccino, ferme sotto il 45%

A distanza di un anno e tre mesi dal lontano 27 dicembre 2020, quando fu somministrato il primo vaccino anti Covid, in Sardegna si è arrivati a raggiungere l’85% della popolazione vaccinata. In termini assoluti, le persone vaccinate sono 1.357.802.

Rallentamento di prime dosi e quelle pediatriche

Secondo il report governativo, a oggi sono somministrate 2.681.110 dosi, ma mancano 176.951 dosi per completare la campagna vaccinale del 90% dei sardi. La campagna di inoculazione, però, nelle ultime settimane ha subito un pesante rallentamento, soprattutto per quanto riguarda le prime dosi. E, anche quelle pediatriche, queste ultime ferme sotto il 45%, e si è sempre più allontanato l’obiettivo di raggiungere il 90% entro l’estate.

92% di dosi di vaccino superate per gli over 60

Va meglio per gli over 60 dove si supera il 92% di copertura rispetto alla platea, mentre tra coloro che hanno risposto meno alla campagna di vaccinazione la fascia tra i 30-39 anni con poco meno dell’84%.

Campagna vaccinale in Sardegna

Prosegue la campagna vaccinale anti-Covid in Sardegna. Il mese di febbraio si è chiuso con 211.600 dosi somministrate. La maggior parte (156 mila) terze dosi a cui si aggiungono oltre 15.600 prime dosi e 40 mila richiami. Complessivamente, dall’inizio dell’anno, sono state effettuate 663.500 somministrazioni, di cui 515.954 dosi booster e 65.000 mila prime dosi.

Nell’Isola, dall’inizio della campagna vaccinale sono state somministrate in tutto 3.697.000 dosi . La Sardegna è fra le prime sei regioni per copertura vaccinale: l’84,2% della popolazione ha completato il ciclo primario e a questi si aggiunge un ulteriore 2,1% di persone che ha ricevuto almeno una dose.

Da ieri anche nell’Isola sono partite le vaccinazioni con la quarta dose, campagna rivolta al target dei soggetti immunodepressi (circa 28 mila sul territorio regionale), persone che si trovano in questa particolare condizione a causa di una patologia o in seguito a cure specifiche.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

Riccardo Gazzaniga incontra il pubblico di Éntula a Sassari

Martedì 30 aprile presentazione della raccolta di racconti “Quello che non dicono” edita da Rizzoli …