135543681 3a0b2238 2b90 4239 84af c9a33212e093

Faita Sardegna. Zona bianca: prenotazioni ferme

L’incertezza prevale sulla zona bianca prenotazioni ancora ferme. La classificazione della Sardegna zona bianca da una settimana non ha contribuito a colorare il registro delle prenotazioni.

Lo afferma Nicola Napolitano, presidente di Faita Sardegna, l’associazione dei camping: “non abbiamo registrato ancora nessun movimento. Sicuramente è una buona immagine per la nostra isola ma siamo circondati da tanta incertezza, è ancora tutto nebuloso.
Non ci sono regole chiare e non sappiamo fino a quando terremmo il colore bianco. Inoltre nel resto d’Italia, è un esplodere di zone rosse e lockdown”.
A pochi mesi dal via della stagione del turismo on air le prenotazioni continuano a languire.
“A inizio marzo – spiega Napolitano – solitamente abbiamo già il 50% delle prenotazioni ed abbiamo già un quadro chiaro per strutturare la stagione. Quest’anno siamo fermi al 10% e le abbiamo solo per il mese di agosto e solo con turisti italiani. Mentre la casella stranieri, grande valore per le nostre strutture, rimane ancora vuoto”.
“Solitamente – ha ricordato all’AGI il presidente di Federalberghi Sardegna Paolo Manca – in questo periodo avevamo il 50-60% delle prenotazioni già effettuate da parte degli ospiti stranieri, e al 31 marzo si arrivava all’80%, mentre ora non ne abbiamo”.

La speranza è che la situazione prima o poi si sblocchi pronti a lavorare anche se in condizioni difficilissime.
In questa situazione di totale incertezza “la politica si attivi per sciogliere il nodo dei trasporti che incide per il 40% nel budget. Quando le prenotazioni si sbloccheranno dobbiamo il turista deve avere la possibilità di arrivare in Sardegna a costi accessibili, altrimenti siamo doppiamente penalizzati”.
L’effetto ‘zona bianca’ non ha quindi dato riscontri negli alberghi e nei camping. O meglio, non ancora, considerato che sono passati pochi giorni dall’approdo nell’area con minori restrizioni.
Le aperture serali per le cene, secondo la Coldiretti, valgono l’80% del fatturato degli agriturismi sardi. “Finalmente stiamo lavorando, a ranghi ridotti ma abbiamo ripreso a lavorare”, ha affermato la presidente di Terranostra. La situazione è ancora in divenire e incerta e non consente di poter programmare neppure a breve termine”.

About Redazione

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …