fabrizio barca

Cagliari: Fabrizio Barca presenta il suo ultimo libro

Fabrizio Barca, a Cagliari, presenta con Malik Ets il suo ultimo libro “Disuguaglianze conflitto sviluppo, la pandemia, la sinistra e il partito che non c’è. Un dialogo con Fulvio Lorefice”

«La politica è stata sospinta a trasferire e nascondere le decisioni nella “tecnica”. Lo ha fatto come se si potesse ignorare che dietro ogni decisione c’è sempre anche un giudizio di valore. Possiamo renderlo esplicito, questo giudizio, facendone il cuore del processo democratico, elettivo e deliberativo. Oppure possiamo nasconderlo, raccontando che non ci sono alternative. Qui sta l’origine della sfiducia diffusa. Qui il cambiamento radicale da compiere, attraverso pubblico dibattito, conflitto, alleanze, compromessi. Questi sono i passi del cambiamento, della svolta radicale di cui c’è bisogno. Per affrontare, per intersecare le quattro forme di subalternità da cui emanciparsi: di classe, di genere, di razza e ambientale». Fabrizio Barca

Malik ETS, insieme a Donzelli Editore e in collaborazione con OpificioInnova e Libreria Edumondo, promuove per lunedì 7 marzo, alle ore 19:00 presso Sa Manifattura a Cagliari, la presentazione del libro “Disuguaglianze Conflitto Sviluppo. La pandemia, la sinistra e il partito che non c’è. Un dialogo con Fulvio Lorefice” di Fabrizio Barca. L’incontro sarà l’occasione per parlare con l’autore e alcuni ospiti di disuguaglianze nelle diverse dimensioni di classe, genere, ambiente e razza.

Gli ospiti

Con la moderazione della giornalista Paola Pintus, interverranno i seguenti.

Barbara Argiolas, CEO di Tools e consulente strategico territoriale, Ester Cois, ricercatrice in Sociologia dell’Ambiente; Roberto Murru Direttore generale di Area Blu S.p.A.; Stefano Rombi, ricercatore in Scienze Politiche e Sociali e Laura Stochino, insegnante e attivista. Inoltre, l’attrice Luisa Massidda leggerà alcuni brani dal testo di Fabrizio Barca.

I libri di Fabrizio Barca si potranno acquistare in sala presso il bookshop temporaneo di Edumondo. La presentazione del libro si replicherà a Nuoro, martedì 8 marzo alle ore 16:00, nella sala riunioni di ExME in Piazza Mameli.

La presentazione del libro e il dibattito seguono l’evento “Alleanze educative – Esperienze a confronto” che si terrà il 7 mattina dalle ore 11 presso il Centro Culturale il Lazzaretto di Cagliari. Malik ETS, per questo evento, ha chiamato esperti, operatori della cultura e della scuola e amministratori per parlare con Fabrizio BarcaMarco Rosi Doria e Francesco Feliziani.

I biglietti

L’Ingresso è libero e con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti. Sarà possibile prenotarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/268147655857. All’ingresso, a partire dalle 18.30, si effetturà il controllo del Green Pass. Infine, l’evento avrà inizio alle ore 19:00.

About Valentina Matzuzi

Sono una studentessa in Scienze della Comunicazione all'università di Cagliari. Ho 22 anni e vivo a Cagliari.

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …