Alexa Unica Radio
download 6
download 6

E-scape, il progetto internazionale per l’utilizzo didattico delle Escape Room

Inventate in Giappone nel 2008 da Takao Katoe, le escape room sono divenute in poco tempo uno dei giochi di ruolo più popolari al mondo.

Le regole: i giocatori rinchiusi in una stanza dalla quale possono fuggire solo risolvendo degli enigmi o compiendo delle prove, entro un periodo di tempo prestabilito. Per raggiungere l’obiettivo del gioco, uscire dalla stanza, i concorrenti devono possedere abilità quali intuito, creatività, lucidità, resistenza allo stress.

Abilità di grande importanza nella vita di ognuno di noi, a partire dall’ambito lavorativo. Sulla base di tale presupposto, l’organizzazione sarda TDM 2000 International, in collaborazione con partner di cinque Paesi europei, ha ideato il progetto internazionale E-SCAPE. Il progetto promuove l’utilizzo delle escape room nelle attività di formazione rivolte ai più giovani, in particolar modo nel contrasto agli effetti della pandemia.

Cuore del progetto è un’app, in cui viene riprodotta un’escape room digitale e gli utenti possono cimentarsi in giochi formativi e percorsi d’apprendimento. Attualmente l’applicazione è in fase di sviluppo. Chi volesse, può contribuire al lavoro di ricerca rispondendo a un breve questionario.docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeLuU14TWNiDB2baycgjbeKzb2GxBrkkUYVmd6jcHtq7Gt8Vg/viewform.

E-Scape ha una durata di due anni e si concluderà nel febbraio 2023, è un progetto di partenariato strategico nel campo della gioventù cofinanziato dal programma Erasmus plus della Commissione Europea. Le organizzazioni che vi prendono parte, accanto alla TDM 2000 International, sono GeoClube, Global Citizens Academy, Shokkin Group, Media Creativa e Ingenious Knowledge.

L’Escape Room più grande (e alta) del mondo. Si trova nell’Hilton di Orlando e coinvolge tutto l’hotel al 6001 di Destination Pkwy, non lontano dagli Universal Studios della Florida. Un’esperienza interattiva in cui ogni angolo del resort racchiude indizi utili, sfide a realtà aumentata e rompicapi in cui non bisogna evadere da qualcosa, bensì andare alla ricerca di un preziose ed enorme segreto.

About Ale Laconi

Mi presento, sono una ragazza che studia all'università di Cagliari in 'beni culturali'. Appassionata sin dalle superiori alla storia dell'arte, portandomi ad intraprendere questo percorso di studi. Nel tempo libero mi piace viaggiare con la mia macchina fotografica, immortalando ciò che mi colpisce, a partire dai paesaggi, persone e tutto quello che mi ispiri arte. Mi piacerebbe trasformare una delle mie passioni in un lavoro futuro.

Controlla anche

computer 2982270 1920

Call Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi

Get Widget La Fondazione Megalizzi ha pubblicato la call del Progetto Ambasciatori La Fondazione Megalizzi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.