OIPA, raccomandazione per i botti di capodanno

Capodanno, i consigli dell’Oipa per aiutare i nostri animali nella notte dei ‘botti’

Il presidente Oipa Comparotto: “Facciamo appello alle forze dell’ordine affinché considerino una priorità i controlli finalizzati a far rispettare le ordinanze”

Un decalogo per informare i proprietari di cani e gatti su come comportarsi per metterli in sicurezza, durante la notte di Capodanno, dall’esplosione di botti e petardi. A fornirlo è l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), senza dimenticare la fauna selvatica, uccelli e animali dei parchi e dei boschi, che spaventata dal frastuono e dalle improvvise luci si disorienta e può finire contro alberi, muri, vetrate, cavi elettrici o finire sotto le auto.

“L’inizio del nuovo anno deve essere una gioia per tutti, non motivo di terrore e angoscia – spiega il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto -Allo stesso tempo, facciamo appello alle forze dell’ordine affinché considerino una priorità i controlli finalizzati a far rispettare le ordinanze, non minimizzando le conseguenze, dirette e indirette, di una condotta irresponsabile da parte di chi maneggia i petardi”.

Il decalogo Oipa

Tenere gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui i petardi vengono esplosi. Non lasciarli soli, potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi. Per questo il consiglio è di restare loro vicini, mostrandosi tranquilli e cercando di distrarli. Non lasciarli in giardino. Infatti è meglio tenere in casa o in un luogo protetto anche gli animali che abitualmente vivono fuori, per scongiurare il pericolo di fuga.

Un altro consiglio del decalogo Oipa è di tenere alto il volume di radio o televisione, chiudendo le finestre e le persiane. Lasciare che i nostri animali di casa si rifugino dove preferiscono, anche se si tratta di un luogo che normalmente è loro vietato. Durante le passeggiate tenerli al guinzaglio, evitando anche di liberarli nelle aree per gli animali per evitare fughe dettate dalla paura. Una visita veterinaria o da un comportamentalista può aiutare a valutare l possibilità di una terapia di supporto.

Evitare soluzioni fai da te somministrando tranquillanti, alcuni sono addirittura controindicati e fanno aumentare lo stato fobico. Una buona soluzione può essere quella di organizzare una gita fuori porta per trascorrere il Capodanno. In luoghi lontani dai centri urbani si potrà stare al riparo dai rumori forti e improvvisi.

Infine, chiedere al nostro Comune un’ordinanza contro i botti. L’Oipa chiede a tutti di sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto questi inutili rumori possano essere dannosi per gli animali domestici e selvatici.

Leggi anche:

Da oggi I veterinari possono prescrivere farmaci equivalenti a uso umano

Violenza online: come combatterla, webinar gratuito

MeetING Futuro Sostenibile della Città il 3 giugno a Cagliari

Sviluppo sostenibile: seminari dell’Università di Cagliari

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Agrinet For Education: La filiera del luppolo made in Italy

Si parte mercoledì 17 Aprile 2024 con la nuova stagione di Agrinet For Education Storie …