Alexa Unica Radio
mostra Bastione Saint Remy

Il fascino del Mistero e l’incanto dell’infinito

Mostra in esposizione alla passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy fino a domenica 9 gennaio alle ore 20

L’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari informa che, in occasione della mostra di diorami evangelici e opere sacre Il fascino del Mistero e l’incanto dell’infinito, in esposizione alla passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy, fino a Domenica 9 Gennaio 2022, l’orario di visita sarà esteso fino alle ore 20:00.

La navata destra della Passeggiata ospita la magia del Natale attraverso 12 diorami prevalentemente a tema presepiale; saranno presenti inoltre opere sacre, sculture e disegni anch’essi ispirati ai racconti evangelici.
I diorami ricreano ambientazioni in scala ridotta utilizzando la tecnica della prospettiva restituendo l’incantesimo della natività. Sono realizzati con vari stili, materiali e tecniche di costruzione da sei diversi artisti provenienti dalla Sardegna, dal Veneto e dal Lazio.

La mostra, organizzata da Orientare vede la preziosa collaborazione di Massimiliano Tuveri e Cinzia Collu. Mette in scena un’arte che è espressione di un sapere frutto di una sapiente manualità in cui religione, storia e folclore permettono di entrare all’interno della scena che si va ad osservare, raffigurata in ambienti e con panorami estremamente realistici. Ad arricchire ulteriormente l’allestimento, un video di Francesco Casu del 2004 dal titolo Filando stupore nel cielo, rilettura multimediale dei presepi secondo la poetica di Maria Lai per un dolcissimo ritorno all’infanzia.


Scheda informativa

Passeggiata Coperta Bastione di Saint Remy
Giorni e Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 20:00
Costo del biglietto: intero 6 euro – ridotto 3 euro

About Michela Serreli

Diplomata al liceo scientifico Euclide di Cagliari e laureanda in Lingue e comunicazione presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionata di giornalismo e cinema.

Controlla anche

Questura, truffa, reddito di cittadinanza

Truffa da 4 milioni sul reddito di cittadinanza, 140 denunciati a Cagliari

Get Widget Al vaglio della Polizia la posizione di altre 478 persone La Polizia di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.