EU FACTOR NEXT: il progetto HyMoCares

EU Factor Next
EU FACTOR NEXT: il progetto HyMoCares

Il progetto HyMoCares

Il progetto HyMoCARES (HydroMorphological assessment and management at basin scale for the Conservation of Alpine Rivers and related Ecosystem Services) è guidato dal Servizio Bacini montani con la stretta collaborazione dell’Agenzia Provincia per la Protezione dell’Ambiente e dell’Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia.

Eu Factor Next

Eu Factor Next è un progetto Europeo promosso da LegaCoop e realizzato da Raduni, l’
Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani per raccontare da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata vi raccontiamo la storia di un progetto europeo finanziato.
In questo episodio del nostro podcast, esploreremo il progetto HyMoCares, un’iniziativa che mette al centro l’integrazione dell’ecosistema nella gestione dei bacini fluviali alpini.

Si è cercato di capire come si possa lavorare in armonia con la natura, anziché contro di essa, quando si tratta di gestire i fiumi e i loro ecosistemi. Grazie a HyMoCares, ora si possono rendere questi servizi ecosistemici più chiari al pubblico, permettendo a tutti di comprendere meglio l’importanza di preservare e proteggere i nostri preziosi corsi d’acqua alpini.

HyMoCares è stato co-finanziato dalla comunità europea attraverso il programma Interreg Alpine Space, con un budget totale di circa 2,5 milioni di euro. L’obiettivo principale è stato sviluppare e promuovere un approccio operativo e pratico per integrare i servizi ecosistemici nella pianificazione e gestione dei bacini idrografici, comprendendo come i fiumi si comportano e si sviluppano in risposta alle forze esterne.

Ma questo non è solo un obiettivo ambientale; si è cercato di farsi sentire anche da chi ha le responsabilità decisionali, per garantire il benessere dei fiumi alpini e promuovere la riqualificazione fluviale.

Tutto questo è importante perché contribuisce a aumentare la sostenibilità nell’uso delle risorse idriche, a supportare la biodiversità e a migliorare il benessere umano, oltre a mitigare il rischio di alluvioni, un problema attuale e rilevante.

Per raggiungere questi obiettivi, sono state utilizzate e studiate numerose innovazioni tecnologiche, rendendo il progetto sicuro e sostenibile.

Un progetto trasparente

Il progetto HyMoCares si distingue per il suo framework online interattivo, accessibile al pubblico, progettato per facilitare la comprensione delle relazioni tra servizi ecosistemici e l’idromorfologia fluviale. Questo strumento digitale offre un ampio glossario tecnico, rendendo accessibile anche ai non esperti le informazioni necessarie per la pianificazione, la progettazione e il monitoraggio degli interventi e dei loro impatti sull’ambiente idrico.

In conclusione, HyMoCares ha ottenuto risultati significativi e auspichiamo un impegno continuo nel miglioramento dei nostri corsi d’acqua e nel benessere delle comunità che li circondano. La gestione dei fiumi e la riqualificazione degli spazi naturali possono contribuire notevolmente alla risoluzione dei problemi idrogeologici, e questa è una responsabilità che coinvolge l’intera comunità.

EU FACTOR NEXT è un progetto ideato da Innovacoop e da Legacoop Emilia-Romagna.E’ finanziato dalla DG REGIO, la Commissione responsabile della politica comunitaria in materia di regioni e città. Il suo obiettivo è quello di descrivere al pubblico l’impatto delle Politiche di Coesione nelle diverse nazioni europee. In questo modo si sensibilizzano i cittadini e le nuove generazioni sulle politiche di coesione politica dell’Ue.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione