EU FACTOR NEXT: Divertor Tokamak Test

EU Factor Next
EU FACTOR NEXT: Divertor Tokamak Test
/

Il Divertor Tokamak Test (DTT) è un’importante iniziativa italiana nel campo della fusione nucleare. Questo progetto coinvolge l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ENI e il consorzio CREATE. Il finanziamento stanziato per la costruzione dell’impianto DTT, che sarà situato nella cittadella scientifica di Frascati.

Info progetto EU FACTOR NEXT

Eu Factor Next è un progetto Europeo promosso da LegaCoop e realizzato da Raduni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani per raccontare da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata vi raccontiamo la storia di un progetto europeo finanziato.

Il gruppo di ricerca lavora da molti anni allo sviluppo dell’energia di fusione. Nel tempo si è studiata la fisica del processo della fusione con apparecchi sperimentali. Durante questi anni uno degli obiettivi è stato costruire un impianto in grado di estrarre la potenza della fusione e generare energia elettrica. Tra le altre sfide c’è anche quella di realizzare una fonte di energia che non produca gas serra. Quindi, che contribuisca alla decarbonizzazione della nostra società.

Nel centro di Frascati si sta realizzando un nuovo progetto che ha lo scopo di dimostrare e testare soluzioni per Funzioni per l’estrazione della potenza di fusione dell’interno dell’impianto. L’italia, l’Europa e ricercatori di tutto il mondo hanno posto nuove sfide riguardo al tema dell’energia di fusione, che può avere un impatto decisivo su società e ambiente. Ci si aspetta che le sperimentazioni possano iniziare entro la fine di questa decade. E che l’energia di fusione possa dare un contributo alla transizione energetica.

EU FACTOR NEXT è un progetto ideato da Innovacoop e da Legacoop Emilia-Romagna. E’ finanziato dalla DG REGIO, la Commissione responsabile della politica comunitaria in materia di regioni e città. Il suo obiettivo è quello di descrivere al pubblico l’impatto delle Politiche di Coesione nelle diverse nazioni europee. In questo modo si sensibilizzano i cittadini e le nuove generazioni sulle politiche di coesione politica dell’Ue.

About Davide Frau

Studente in Scienze della Comunicazione