Alexa Unica Radio
Violenza online

Violenza online: come combatterla, webinar gratuito

 

 

Violenza in rete, come combatterlaTutela Digitale e l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa). Invitano a partecipare al webinar gratuito. Con due avvocati, Sveva Antonini e Claudia Taccani. Per capire come contrastare questo grave fenomeno, e per analizzarne i risvolti psicologici e legali.

L’evento contro la violenza – rivolto a cittadini, volontari, legali e a tutti gli interessati – è fissato per giovedì 26 novembre alle 17L’iscrizione è gratuita e può essere richiesta attraverso il sito di Tutela Digitale.

«Come sappiamo i casi di violenza, ripresi o fotografati e poi diffusi in rete, sono frequentissimi», spiegano i due avvocati. «Questa strana forma di ossessione verso immagini forti, l’apprezzamento di atti di violenza e la loro esaltazione, è una delle piaghe del web. Questo è pericoloso non solo perché si diffondono online immagini e video violenti, ma anche perché si rischia un effetto emulazione. Tenere sgombra la rete da questo tipo di contenuti è quindi oggi importante. Con questo webinair faremo il punto sulle azioni di contrasto».

Tutela Digitale e Oipa Italia collaborano dal 2017 al progetto Stop viral animal cruelty il cui obiettivo è quello di fornire uno strumento rapido ed efficiente per segnalare ed eliminare dal web video, immagini e altri contenuti che contengano abusi e maltrattamenti di animali. La partnership è stata stipulata per fermare quello che purtroppo è un fenomeno che si alimenta grazie al passaparola, alle condivisioni e che stimola l’effetto emulazione.

La violenza di genere presente all’interno dei nostri contesti si manifesta anche online. Attraverso attacchi, abusi verbali sulle piattaforme digitali, ricatti. Colpendo trasversalmente diversi soggetti ma coinvolgendo alcune categorie più di altre, in particolare le ragazze e le donne

Gli ambienti digitali, come tutti gli aspetti dell’interazione umana, non sono neutri rispetto al genere piuttosto riproducono le esistenti relazioni di potere presenti all’interno delle società. 

Ulteriori informazioni e iscrizioni al link https://www.tuteladigitale.it/webinar-contro-la-violenza-sugli-animali-online-tutela-digitale-e-oipa-italia

 

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Carolina Farci

Studio Beni Culturali all'Università di Cagliari. Mi emoziona tutto ciò che può essere considerato arte.

Controlla anche

I muri del silenzio

I muri del silenzio: un progetto per abbatterli

Il progetto “I muri del silenzio”: perché nella lotta contro la violenza sulle donne molti sono …