Alexa Unica Radio

Green Jobs, un Master per i nuovi packaging designer

Green Jobs: Sipa sponsorizzerà il Master di primo livello della durata di un anno del Politecnico di Torino.

Green Jobs: Sipa sponsorizzerà il Master Eco Packaging Design Systemic Innovation Design del Politecnico di Torino. L’azienda, attiva nel settore delle tecnologie per produzione, riempimento e confezionamento secondario di contenitori in Pet; contribuirà alla formazione dei futuri packaging designer attraverso l’accordo con il Politecnico di Torino.
Il Master di primo livello della durata di un anno ha come obiettivo un percorso formativo che affronti in modo interdisciplinare le esigenze di sostenibilità dei moderni packaging; senza dimenticare gli aspetti strategici e progettuali del design. Un mix di didattica in aula ed esperienze in azienda con workshop e tirocini per formare professionisti indirizzati ai diversi settori del packaging: progettazione, produzione, marketing.
 
I corsi svilupperanno le competenze tecniche; narrative ed economiche: dalla metodologia per concepire il progetto del packaging come parte di un sistema complesso; ma soprattutto sensibile ad approfondimenti su caratteristiche fisiche, materiche ed ergonomiche; dalla comunicazione ed i suoi linguaggi alla gestione degli impatti ambientali, sociali ed economici dei flussi informativi e materici.
Il percorso didattico si conclude con il tirocinio: un’occasione di inserimento temporaneo nel mondo aziendale e produttivo, per vivere un’esperienza in un reale contesto lavorativo.
 
La figura professionale che ne deriverà avrà il compito di progettare e produrre gli imballaggi tenendo in considerazione ogni aspetto dell’intero ciclo di vita del packaging.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

Turismo consapevole: non solo un trend

Il nuovo trend del turismo consapevole influenza pesantemente il mercato, spingendo gli operatori del settore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *