“Ferrari: L’evoluzione dello stile dagli anni 60 a oggi” a Cagliari

La mostra di design automobilistico si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari. Tanti ospiti, tra i quali Flavio Manzoni, Senior President di Design Ferrari

Appuntamento venerdì 15 dicembre, alle ore 16, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari. Qui il Senior President di Design Ferrari, Flavio Manzoni, sarà l’ospite d’onore in occasione dell’evento “Ferrari: L’evoluzione dello stile dagli anni 60 a oggi“. All’esterno dell’edificio sarà allestita un’esposizione di prestigiosi modelli Ferrari, incarnando il fascino intramontabile legato a stile, design, meccanica e aerodinamica delle vetture del Cavallino Rampante. L’evento è promosso dalla Scuola di Formazione OIC in collaborazione con il Circolo Sardo Automoto d’Epoca e con il sostegno istituzionale della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari e dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il focus del simposio si concentrerà sull’interconnessione tra lo stile inconfondibile e le innovazioni tecniche adottate nei modelli Ferrari, tracciando un percorso che abbraccia gli anni ’60 fino ai giorni attuali. Verrà esplorata in dettaglio la sinergia tra estetica e funzionalità, un tema intrinseco in ogni vettura Ferrari: dall’eleganza distintiva dello stile, alla raffinata precisione della meccanica, fino all’aerodinamica all’avanguardia.

La serata avrà inizio con i saluti istituzionali da parte di importanti personalità. Francesco Mola, Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari; Augusto Frau, presidente del Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca S.C.Q.; Michele Casciu, presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Cagliari; Angelo Loggia, presidente della Scuola Formazione OIC; e Pasquale Aru, presidente dell’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Cagliari.

Successivamente, sarà presentata la relazione di Gianni Agnesa, ingegnere e autore di “Ferrari 312 P. One of Ferrari’s most beautiful racers“. A seguire, interverrà Manzoni con una presentazione dal titolo “Technology and Design driven innovation”. Questa fornirà ai partecipanti una prospettiva unica sulle tecniche di design e ingegneria che hanno contribuito a rendere Ferrari un’icona nel mondo automobilistico. La moderazione dell’evento sarà a cura di Daniele Cocco, Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Cagliari, acli provinciali di Cagliari

Esplorando Cagliari: tour guidati di Acli provinciali di Cagliari