Alexa Unica Radio

Arte: Sardegna torna gialla, riaprono musei e beni culturali

La Sardegna rientra in zona gialla e Cagliari è pronta a riprendere la sua ricca programmazione riaprendo all’arte e ai beni culturali della Città.

Ecco le proposte partendo dai Musei Civici di Cagliari, la rete museale della Città che alla Galleria Comunale d’Arte, aperta dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 20; ospita oltre all’esposizione permanente che comprende la Collezione Ingrao; costituita dalle opere dei più grandi maestri italiani del Novecento; il nuovo allestimento all’interno di una sala dedicata di una selezione delle opere facenti parte del Fondo di Arte Sacra della Collezione Ingrao che conferma le qualità di connoiseur di Francesco Paolo Ingrao. Il Palazzo di Città resterà chiuso fino al giorno 20 ma soltanto per ultimare i preparativi per la presentazione di una nuova mostra. Dal 21 il Museo sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 21.

Nella Cittadella dei Musei è ospitato il Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu, aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20. Da lunedì 17 maggio riaprono anche i centri comunali d’arte e cultura di Cagliari Castello di San Michele, Il Ghetto e l’Exma.

Al Castello di San Michele, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20; è visitabile la mostra “Madre Pietra, la natura, la scultura, la città” a cura di Simona Campus e Tiziana Ciocca in collaborazione con Maria Sciola e la Fondazione Sciola. Al Ghetto, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, è possibile visitare la mostra antologica a cura della Fondazione Claudio Pulli “Claudio Pulli. Pittore, scultore, ceramista”. Infine, l’EXMA che presenta al pubblico la mostra “Marzio Toniolo. Il Lazzaretto di Cagliari apre al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 con la mostra “La traversata. Viaggio metafisico di Fabrizio Antonio Ibba”.

Una menzione particolare merita la riapertura della Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy e della Galleria dello Sperone dove è possibile ammirare la Collezione di Arte Contemporanea. Apre anche l’Anfiteatro Romano che sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Camilla Bruno

Nel 2014 mi sono diplomata in flauto traverso al Conservatorio, attualmente frequento la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo, e dal 2018 insegno musica privatamente. Sono appassionata di cinema di musica e di arte. Oltre all’esperienza nella gestione social di realtà come il Cineclub FEDIC di Cagliari, negli ultimi anni ho approfondito i miei studi nel campo degli audiovisivi e del mercato dell’arte. Attualmente sono l'amministratrice del progetto di art management Visual Scout.

Controlla anche

variante delta

Covid, ecco perché la variante Delta è destinata a prevalere

La nuova mutazione si diffonde a macchia di leopardo in Italia, mentre spaventa Inghilterra e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *